martedì 30 aprile 2013

Recensione NELLA CASA

Recensione nella casa


Regia di François Ozon con Fabrice Luchini, Ernst Umhauer, Kristin Scott Thomas, Emmanuelle Seigner, Denis Menochet, Bastien Ughetto, Jean-François Balmer, Yolande Moreau, Catherine Davenier, Vincent Schmitt, Jacques Bosc, Diana Stewart

Recensione a cura di BarbieXanax

[...]

Leggi la recensione completa del film NELLA CASA su filmscoop.it

lunedì 29 aprile 2013

Recensione WOULD YOU RATHER

Recensione would you rather




Regia di David Guy Levy con Brittany Snow, Jeffrey Combs, Jonathan Coyne, Larry Gilliard Jr., Enver Gjokaj, Sasha Grey, John Heard, Charlie Hofheimer, Logan Miller, June Squibb

Recensione a cura di dubitas (voto: 6,0)

La giovane Iris, rimasta orfana, deve badare al fratello malato terminale Raleigh, che ha bisogno di cure mediche per sopravvivere, almeno per un po', con la sua condizione. Eppure Iris è maledettamente povera, non ha soldi, non ha un lavoro e non può aiutare in nessun modo il fratello, perciò il miliardario Shepard Lambrick la invita a partecipare ad un gioco, di sera, promettendole, nel caso vincesse, un'altissima somma in denaro.

Sono le 8 di sera. Iris giunge entusiasta nella casa dove Shepard le aveva dato appuntamento e qui incontra gli altri "concorrenti". Dopo qualche presentazione, tutti si siedono a tavola e la cena viene fornita. Lambrick, detto anche Bevans, è seduto a capotavola e mostra da subito un atteggiamento prepotente e minaccioso nei confronti degli ospiti. Qualcuno si ribella, rifiutandosi di obbedire ai suoi ordini e così... PFF... (qualche urla di indignazione)... lo sparo di una pistola ed un cuore che smette di battere.

[...]

Leggi la recensione completa del film WOULD YOU RATHER su filmscoop.it

venerdì 26 aprile 2013

Recensione TRUTH OR DARE

Recensione truth or dare




Regia di Robert Heath con Liam Boyle, Elana Di Troya, Jack Gordon, Florence Hall, Jennie Jacques, Tom Kane, Jason Maza, David Oakes, David Sterne

Recensione a cura di dubitas (voto: 7,0)

A tutti noi sarà capitato almeno una volta di giocare a "Obbligo o verità", che in realtà è un'usanza tipicamente inglese diffusasi in tutta Europa e giunta fino a noi. Son cose da ragazzi, occasioni per divertirsi e per stare insieme senza pensare troppo ai problemi.

"Truth or dare" inizia proprio così: un gruppo di ragazzi durante una festa, fra alcolici, marijuana e cocaina, decide di fare questo gioco. C'è una musica di sottofondo fortissima, tipica delle discoteche, una bottiglia che gira violentemente per terra e poi... TAH, tocca a Felix, il ragazzo più timido, decidere "obbligo" o "verità". Ma scegliendo obbligo, si troverà costretto a baciare una ragazza (Gemma) e inevitabilmente si meriterà la gelosia del bullo Chris, che gli rimedia dritto in faccia un pugno. Vessazioni, risatine, umiliazioni. Questo deve affrontare il povero Felix, che tornato a casa piangente, tenta di porre fine a questa sofferenza. Con il suicidio.
Intanto il fratello dello sventurato (Justin) invita i ragazzi della festa al compleanno di Felix. Loro non sanno che le intenzioni del giovane militare sono tutt'altro che divertimento e sesso a volontà. Egli vuole sapere la verità sul fratello, sul perché si è suicidato e per arrivarci dovrà ricorrere ai mezzi più violenti. Torture, umiliazioni, minacce, violenze e chi più ne ha più ne metta. In quel casolare di campagna, sperduto nel bosco, si va consumando una tragedia che non conosce limiti. Un solo scopo: conoscere la verità.

[...]

Leggi la recensione completa del film TRUTH OR DARE su filmscoop.it

mercoledì 24 aprile 2013

Recensione TRENO DI NOTTE PER LISBONA

Recensione treno di notte per lisbona


Regia di Bille August con Jeremy Irons, Mélanie Laurent, Martina Gedeck, Bruno Ganz, Charlotte Rampling, Jack Huston, Tom Courtenay, August Diehl, Lena Olin, Christopher Lee

Recensione a cura di BarbieXanax

[...]

Leggi la recensione completa del film TRENO DI NOTTE PER LISBONA su filmscoop.it

martedì 23 aprile 2013

Recensione EFFETTI COLLATERALI

Recensione effetti collaterali




Regia di Steven Soderbergh con Rooney Mara, Jude Law, Catherine Zeta-Jones, Channing Tatum, Vinessa Shaw, David Costabile, James Martinez, Polly Draper, Ashlie Atkinson, Andrea Bogart

Recensione a cura di JackR

Martin (Channing Tatum) ha appena terminato di scontare la condanna per insider trading che ha bruscamente interrotto la sua carriera. La moglie Emily (Rooney Mara) lo attende a casa, ma trovare un equilibrio non è semplice: lo spettro della depressione si affaccia nella vita della ragazza, che dopo un incidente si affida alle cure del dottor Banks (Jude Law). Gli psicofarmaci prescritti ad Emily non hanno l'effetto voluto e il dottor Banks decide di passare all'Ablixa, un farmaco appena immesso sul mercato, su suggerimento della dottoressa Siebert (Catherine Zeta-Jones), che aveva già avuto Emily in cura al tempo dell'arresto di Martin. Gli effetti collaterali dell'Ablixa sono devastanti per Emily e Martin, e quando anche la reputazione del dottor Banks viene messa in discussione, questi decide di vederci chiaro ed indagare a fondo nella faccenda.

Un film ogni anno (almeno): come Woody Allen. L'infaticabile Steven Soderbergh ritorna dopo il successo di "Magic Mike" (e si porta dietro Channing Tatum) con "Effetti collaterali" ("Side Effects" in originale). Rooney Mara, Catherine Zeta-Jones e Jude Law completano il cast dei protagonisti di un film insolito e riuscito del regista di "Traffic" e "Ocean's Eleven".
Uno degli elementi più interessanti di "Effetti collaterali" è la sua lenta metamorfosi: nel corso del film si intrecciano diversi generi, almeno due storie e diverse tematiche. E' quasi consigliabile sospendere la lettura qui, se non si è visto il film. Come sempre con Soderbergh, una certa distanza emotiva dai personaggi consente di godere della visione del film quanto della sua forma. L'equilibrio raggiunto tra questi due aspetti da "Effetti collaterali" rende un pregio questo caratteristico modo di girare (non sempre, infatti, tale "freddezza" ha giovato in passato). E' proprio la raffinatezza con cui Soderbergh costruisce e decostruisce la sua opera a destare maggior sorpresa e per questo proseguire la lettura potrebbe rovinare in parte la visione del film.

[...]

Leggi la recensione completa del film EFFETTI COLLATERALI su filmscoop.it

giovedì 18 aprile 2013

Recensione IL VOLTO DI UN'ALTRA

Recensione il volto di un'altra


Regia di Pappi Corsicato con Laura Chiatti, Alessandro Preziosi, Lino Guanciale, Iaia Forte, Angela Goodwin, Franco Giacobini, Fabrizio Contri, Giancarlo Cauteruccio, Armando Ninchi, Paolo Graziosi, Elisa Di Eusanio, Rosalina Neri, Clelia Piscitello

Recensione a cura di BarbieXanax

[...]

Leggi la recensione completa del film IL VOLTO DI UN'ALTRA su filmscoop.it

venerdì 12 aprile 2013

Recensione LA MADRE

Recensione la madre




Regia di Andres Muschietti con Jessica Chastain, Nikolaj Coster-Waldau, Megan Charpentier, Isabelle Nélisse, Daniel Kash

Recensione a cura di Carlo Baldacci Carli (voto: 5,0)

"Un fantasma è un'emozione piena di rabbia, costretta a ripetersi all'infinito finché non rimedierà al torto che ha fatto"

In crisi finanziaria e personale, Jaffrey Desange (Nikolaj Coster-Waldau) rapisce le proprie figlie Victoria e Lily. L'uomo è disperato. Ha ucciso la sua ex moglie e ha sparato a due suoi colleghi di lavoro. Così lancia la propria auto con a bordo le bambine in una corsa folle e senza meta. L'auto sbanda sulla strada ricoperta di neve e di ghiaccio, precipitando in un dirupo. Il padre e le due bambine sono illesi. Lasciano la macchina e raggiungono uno chalet. L'uomo è determinato a uccidere le bambine e poi togliersi la vita, ma una presenza oscura lo uccide e poi si prende cura delle piccole.
Cinque anni dopo le due bambine sono ritrovate da degli uomini ingaggiati da Lucas Desange (sempre Nikolaj Coster-Waldau) fratello di Jeffrey. Le bambine sono due creature cresciute come animali, ma apparentemente in buona salute.
Grazie alle pressioni del dottor Dreyfuss (Daniel Cash), il tribunale affida le bambine a Lucas e alla sua compagna Annabel (Jessica Chastain), sottraendole a Jean Podolski (Janet Moffat), la sorella della defunta moglie di Jeffrey. La sola condizione imposta dal dottor Dreyfuss a Lucas consiste nel trasferirsi in quella che era stata la casa coniugale di suo fratello, il solo luogo di cui le bambine possono aver memoria.
Annabel, che non desidera avere figli e che non sente nessuna vocazione materna, si trova proprio malgrado costretta ad accettare la situazione.
Le bambine sotto le cure del dottor Dreyfuss dichiarano di essere state allevate da una presenza misteriosa che loro chiamano Madre, alla cui reale esistenza lo psicologo non crede. Presto, sia lui sia Lucas sia Annabel, dovranno invece confrontarsi con la misteriosa Madre e con la sua gelosia verso le bambine.

[...]

Leggi la recensione completa del film LA MADRE su filmscoop.it

mercoledì 10 aprile 2013

Recensione IL GIARDINO DELLE VERGINI SUICIDE

Recensione il giardino delle vergini suicide




Regia di Sofia Coppola con Kathleen Turner, James Woods, Kirsten Dunst, Hannah Hall, Chelse Swain, Danny De Vito, Josh Hartnett

Recensione a cura di jem. (voto: 8,0)

"Sul volantino verde era scritto che c'erano ottanta suicidi al giorno, trentamila all'anno, e ci metteva in guardia sui sintomi di pericolo che non potevamo non notare: le pupille delle ragazze erano dilatate? Avevano perso interesse nelle attività scolastiche, negli sport e negli hobbies? Stavano allontanandosi dai loro coetanei?"

La recensione contiene elementi di spoiler; se ne sconsiglia pertanto la lettura a chi non avesse ancora visto il film.

[...]

Leggi la recensione completa del film IL GIARDINO DELLE VERGINI SUICIDE su filmscoop.it

martedì 9 aprile 2013

Recensione FREEDOM WRITERS

Recensione freedom writers




Regia di Richard LaGravenese con Patrick Dempsey, Hilary Swank, Scott Glenn, Will Morales, Imelda Staunton, Robert Wisdom

Recensione a cura di dubitas (voto: 8,0)

"Freedom writers" è una delle opere più famose del regista Richard LaGravanese, uscita esclusivamente nelle sale cinematografiche americane nel 2007 e negli altri paesi in Home video: ha avuto un successo così clamoroso che ha incassato oltre 42.827.394$ a livello internazionale.
Rientra nel genere drammatico, più precisamente nel filone "classi difficili" (altri film con lo stesso tema sono ad esempio "L'attimo fuggente" o "Il seme della violenza"). E' tratto dal libro "The Freedom Writers Diary: How a Teacher and 150 Teens Used Writing to Change Themselves and the World Around Them" che, a sua volta, è ispirato ad una storia reale.

La protagonista è una giovane insegnante, Erin Gruwell. E' il suo primo incarico annuale ed è molto entusiasta del lavoro a contatto con giovani come lei, nella scuola californiana di Long Beach.
Eppure, appena arrivata, seduta sulla cattedra e con un sorriso imbarazzato, si rende conto di quanto sia difficile il suo lavoro, soprattutto in quest'area geografica, dove gli scontri e le discriminazioni razziali sono all'ordine del giorno. Non si dà per vinta, decide di vivere quest'esperienza come una sfida quotidiana e, nonostante le ingerenze dei colleghi e della preside, riesce a realizzare il suo sogno: quello di dare un insegnamento ai ragazzi, che non sia solo sul piano didattico-culturale, ma anche morale, trasmettendo sani valori come il rispetto reciproco e la tolleranza.

[...]

Leggi la recensione completa del film FREEDOM WRITERS su filmscoop.it

mercoledì 3 aprile 2013

Recensione JIMMY BOBO - BULLET TO THE HEAD

Recensione jimmy bobo - bullet to the head




Regia di Walter Hill con Sylvester Stallone, Jason Momoa, Christian Slater, Sarah Shahi, Adewale Akinnuoye-Agbaje

Recensione a cura di JackR

Il detective Taylor Kwon (Sung Kang) arriva a New Orleans per indagare sull'assassinio di un politico locale. Le indagini lo portano fino a Jimmy Bobo (Sylvester Stallone), killer di professione, sospettato di essere l'esecutore dell'omicidio.
Nonostante le divergenze deontologiche e caratteriali, i due sono costretti a fare squadra per incastrare Morel, mandante dell'omicidio e responsabile della morte del partner di Jimmy, Louis Blanchard. Keegan, spietato e pericoloso killer al soldo di Morel, ha un conto aperto con Jimmy e decide di colpirlo nel suo unico punto debole...

La carriera di Stallone è in una fase auto celebrativa e, probabilmente, conclusiva. La parabola discendente è cominciata da un pezzo, ma ancora non è conclusa e la sensazione è che, proprio come Rocky, Sly sia l'unico a poter decidere quando e come scendere dal ring. Con "Jimmy Bobo" Stallone conferma di avere ancora qualche carta da giocare, se messo di fronte alla giusta sceneggiatura e nelle mani di un regista esperto come Walter Hill.

[...]

Leggi la recensione completa del film JIMMY BOBO - BULLET TO THE HEAD su filmscoop.it

martedì 2 aprile 2013

Recensione GLI AMANTI PASSEGGERI

Recensione gli amanti passeggeri




Regia di Pedro Almodovar con Penélope Cruz, Antonio Banderas, Paz Vega, Blanca Suárez, Lola Dueñas, José María Yazpik, Cecilia Roth, Javier Cámara, Hugo Silva, Antonio de la Torre, Miguel Ángel Silvestre, Carlos Areces, Carmen Machi

Recensione a cura di Pasionaria (voto: 6,0)

Come era stato abbondantemente anticipato dai Media, Almodòvar è tornato alla commedia.

"Gli amanti passeggeri" è una commedia a tutti gli effetti, che (come lui stesso ha dichiarato) dovrebbe riportarci alle origini creative del regista spagnolo, la cui nostalgia verso i "mitici" anni '80 della Spagna postfranchista lo pungolava al punto di tornare a dedicarsi a questo genere, abbandonando momentaneamente i "melò" della sua recente produzione.

[...]

Leggi la recensione completa del film GLI AMANTI PASSEGGERI su filmscoop.it