martedì 17 giugno 2014

Recensione PRIMA COMUNIONE

Recensione prima comunione




Regia di Alessandro Blasetti con Aldo Fabrizi, Lucien Baroux, Adriana Mazzotti, Gaby Morlay, Ernesto Almirante, Ludmilla Dudarova

Recensione a cura di peucezia

Uscito nel 1950 con la regia di Alessandro Blasetti e la sceneggiatura di Cesare Zavattini, il film "Prima comunione" si allontana dal filone neorealista dell'epoca per inserirsi nella categoria più ampia di commedia di costume. Non c'è inoltre più cenno al conflitto mondiale, conclusosi da appena cinque anni.

A metà tra il comico e il drammatico, per le situazioni narrate nella vicenda, la pellicola è ambientata a Roma in un quartiere residenziale.
E' il giorno di Pasqua e la figlioletta del cavalier Carloni, agiato proprietario di una pasticceria, è in procinto di prendere la sua prima comunione.
Sia Carloni (Aldo Fabrizi), sia la moglie non sono più giovani, la loro bambina è nata dopo molti anni di matrimonio e per questo essi tengono moltissimo alla riuscita della cerimonia, ma una serie di contrattempi tardano l'arrivo dell'abito dalla sarta, che lo ha confezionato causando tensioni e nervosismi. Quando tutto sembra sull'orlo di una crisi definitiva, uno sconosciuto riporta pace e serenità nel piccolo nucleo familiare.

[...]

Leggi la recensione completa del film PRIMA COMUNIONE su filmscoop.it

Nessun commento: