lunedì 12 settembre 2005

Recensione CONCORSO DI COLPA

Recensione concorso di colpa




Regia di Claudio Fragasso con Alessandro Benvenuti, Francesco Nuti, Massimo Bonetti, Gabriele Ferzetti, Luca Lionello, Antonella Ponziani

Recensione a cura di echec_fou

"Concorso di colpa" fa il suo debutto sulla scena cinematografica italiana in questi giorni di fine estate. Vorrebbe essere, ma forse sarebbe più idoneo dire passare per, un thriller storico-politico. Per capirci, lo stile vorrebbe evocare quello di "Piazza delle Cinque Lune" di Martinelli, un genere cinematografico in cui una storia e dei personaggi puramente inventati, vanno ad intrecciarsi con un pezzo della memoria, un po? dolorosa, degli ultimi decenni della nostra penisola. Tuttavia, in questo caso, il risultato è assai deludente e, per certi versi, un po? inquietante e deprimente.

La trama si sviluppa nei nostri giorni, ma affonda le sue radici nelle sofferte reminiscenze degli anni della contestazione. A questo periodo infatti, risale l?antefatto che diventa poi il motore di tutta la vicenda: l?assassinio, da parte di cinque giovani militanti di estrema sinistra, di un giovane oppositore politico di estrema destra.

[...]

Leggi la recensione completa del film CONCORSO DI COLPA su filmscoop.it

Nessun commento: