martedì 18 febbraio 2014

Recensione THE BUTLER - UN MAGGIORDOMO ALLA CASA BIANCA

Recensione the butler - un maggiordomo alla casa bianca




Regia di Lee Daniels con Forest Whitaker, John Cusack, James Marsden, Jane Fonda, Robin Williams, Alan Rickman, Lenny Kravitz, Alex Pettyfer, Jesse Williams, Liev Schreiber, Minka Kelly, Nelsan Ellis, Terrence Howard, Cuba Gooding Jr., Vanessa Redgrave, Mariah Carey, Melissa Leo

Recensione a cura di peucezia

Uscito in Italia all'inizio dell'anno il film si inserisce in quel filone di cinema impegnato che mostra all'America del secondo mandato di Obama il peccato originale della segregazione razziale.

Protagonista della storia è Cecil Gaines ispirato alla figura di Eugene Allen, in servizio alla casa Bianca per un trentennio. Bambino, sul finire degli anni venti, vive con madre e padre nelle piantagioni del Sud, dove la vita sembra essersi fermata a metà ottocento, quando era ancora in vigore la schiavitù. Il padre del piccolo Cecil viene ammazzato senza pietà, né motivazione dal figlio del padrone della piantagione e il bambino finisce a casa sua come "negro di casa". Adolescente Cecil lascia i luoghi natii e, dopo aver lavorato in un albergo del sud come cameriere. si trasferisce a Washington ed entra nello staff della servitù della casa Bianca.

[...]

Leggi la recensione completa del film THE BUTLER - UN MAGGIORDOMO ALLA CASA BIANCA su filmscoop.it

Nessun commento: