Recensione monuments men
Recensione a cura di JackR
La storia vera: nel 1943 viene istituito il "Monuments, Fine Arts, and Archives program", che sotto l'egida degli eserciti Alleati, ha il compito di salvaguardare il patrimonio artistico nelle zone di guerra durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale: la missione è ritrovare le opere rubate dai Nazisti durante il Terzo Reich a collezionisti ebrei, musei e istituti religiosi, catalogarle e se possibile restituirle ai legittimi proprietari o musei d'appartenenza. Lo sforzo congiunto di circa quattrocento uomini, nel corso dei due anni successivi, riporta alla luce circa cinque milioni di opere d'arte, molte delle quali tornano ai luoghi d'origine. I danni, tuttavia, restano inestimabili, con un numero imprecisato di opere di cui si sono perse le tracce. Le operazioni di restituzione e catalogazione sono tuttora in corso, grazie a diverse associazioni e commissioni internazionali.
La trama del film: Frank Stokes (George Clooney) chiede e ottiene di condurre una missione militare, poco dopo lo sbarco in Normandia, per la difesa del patrimonio artistico europeo, che da un lato rischia di essere distrutto nelle fasi finali della guerra, dall'altro va recuperato dopo le razzie naziste di Hitler e Goring.
L'obiettivo è ritrovare le opere e restituirle ai legittimi proprietari. La squadra di esperti d'arte messa insieme da Stokes è fuori età per combattere e non è sufficientemente addestrata (Bill Murray, John Goodman, Bob Balaban, Jean Dujardin, Hugh Bonneville e Matt Damon), ma non saranno aggiunti ulteriori uomini all'attempato drappello: nessuno, sul campo, lascerà morire ragazzi per salvare opere d'arte. La missione dei Monuments Men diventa pertanto rischiosissima e la squadra deve anche dividersi perché il tempo stringe: i nazisti in ritirata stanno nascondendo le opere già trafugate e distruggendo quelle che non possono rubare mentre una squadra sovietica che avanza da Est ha l'ordine di riportare a Mosca tutte le opere d'arte trovate, come risarcimento per i caduti. Un aiuto decisivo potrebbe arrivare da Parigi, dove una donna imprigionata come collaborazionista (Cate Blanchett) potrebbe avere le chiavi per ritrovare i tesori trafugati dai Nazisti...
[...]
Leggi la recensione completa del film MONUMENTS MEN su filmscoop.it
Nessun commento:
Posta un commento