venerdì 14 febbraio 2014

Recensione A PROPOSITO DI DAVIS

Recensione a proposito di davis




Regia di Ethan Coen, Joel Coen con Oscar Isaac, Carey Mulligan, John Goodman, Justin Timberlake, Garrett Hedlund, F. Murray Abraham, Ricardo Cordero, Adam Driver, Max Casella, Ethan Phillips

Recensione a cura di Mimmot

Da sempre affascinati dalla figura dell'uomo votato al fallimento piuttosto che dell'uomo di successo, i fratelli Joel ed Ethan Coen per questa loro ultima fatica si sono ispirati alla figura di un musicista che ha movimentato la scena folk americana negli anni '60: Dave Van Ronk.

Autore e arrangiatore raffinato, straordinario chitarrista e cantante, Van Ronk è stato un artista che non ha raggiunto un grosso successo, ma è stato, in ogni caso, un personaggio fondamentale nel panorama della musica folk, che sul finire degli anni '60 gravitava attorno al Greenwich Village di New York.
Nato nel 1936 a Brooklyn, a 15 anni Van Ronk si trasferisce nel Queen per frequentare la Holy Child Catholic High School e comincia a suonare nel Barbershop Quartet, un quartetto che è solito esibirsi all'interno degli esercizi dei barbieri. Lasciata la scuola prima di completare gli studi, ha iniziato a vagabondare per Manhattan e a suonare nei complessi di musica jazz prima di scoprire l'amore per il folk.
Conosciuto con il soprannome di "The Mayor of MacDougal Street", fu grande amico e anche fonte di ispirazione per Bob Dylan. La sua discografia, molto ampia, inizia nel 1956 e arriva fino al 2005 con l'album uscito postumo che porta il titolo del suo soprannome.
Una grossa fetta della sua vita Van Ronk l'ha dedicata all'attivismo nel campo dei diritti civili e alla politica, identificandosi con la classe operaia e con le idee socialiste.
Durante gli anni sessanta supportò il Movement e fu membro della Libertarian League e del Trotskyist American Committee. Nel 1969 fu arrestato durante i moti di Stonewall e nel 1974 insieme ad altri artisti tra cui lo stesso Bob Dylan partecipò al concerto in favore dei rifugiati politici dal colpo di stato cileno di Pinochet, noto come "An Evening with Salvador Allende".
L'eredità musicale di Dave Van Ronk vivrà nelle sue numerose registrazioni e nei tanti artisti che ha influenzato nel corso della sua lunga carriera.

[...]

Leggi la recensione completa del film A PROPOSITO DI DAVIS su filmscoop.it

Nessun commento: