sabato 11 ottobre 2003

Recensione IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO

Recensione il signore degli anelli: la compagnia dell'anello




Regia di Peter Jackson con Elijah Wood, Ian McKellen, Viggo Mortensen, Sean Astin, Liv Tyler, Ian Holm, Cate Blanchett, Hugo Weaving, Orlando Bloom, John Rhys-Davies, Sean Bean, Cristopher Lee, Billy Boyd, Dominic Monaghan

Recensione a cura di elfavy

"Tre anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende, Sette ai Principi dei Nani nelle loro rocche di pietra, Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende, Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra. Nella terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende. Un Anello per domarli, un Anello per trovarli, un Anello per ghermirli e nell'oscurità incatenarli, nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende."

Il 20 gennaio 2002 esce nelle sale d'Italia il primo dei tre film tratti dalla trilogia di J.R.R. Tolkien "Il Signore degli Anelli" pubblicato negli anni 50! Per più di mezzo secolo il libro ha affascinato migliaia di lettori incoronando Tolkien come il padre del genere fantasy! Nel ventunesimo secolo è il regista Peter Jackson a regalarci nuove emozioni dando vita a quei personaggi che fino ad oggi sono vissuti solo nella nostra fantasia! Il concetto di questa grande storia è la metafora esatta della vita perché in realtà la guerra principale che i personaggi combattono è quella con se stessi, cercare di andare avanti anche quando si incontrano le peggiori difficoltà ed evitare quindi la disfatta spirituale!
La trattativa con la Miramax per mettere in scena questo capolavoro è complicatissima e dura 18 mesi, alla fine dei quali vara il progetto per 2 film; ma quando i costi cominciano a salire, decide di concentrare tutta la storia in un unico film. Jackson non si arrende e grazie ad un suo amico che andava a caccia di nuovi progetti, riesce ad incontrare il proprietario della New Line che oltre ad approvare il progetto gli fa un'unica obiezione, ovvero che i film devono essere 3 dato che si tratta di una trilogia! Un invito a nozze per il regista Peter Jackson che riapre immediatamente i set in Nuova Zelanda! E dopo più di un anno di riprese, ora potremo goderci la storia della Terra di Mezzo sul grande schermo, non ci rimane altro che sederci in poltrona e spalancare gli occhi!

[...]

Leggi la recensione completa del film IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO su filmscoop.it

Nessun commento: