mercoledì 25 settembre 2013

Recensione I RAGAZZI DEL REICH

Recensione i ragazzi del reich




Regia di Dennis Gansel con Dennis Gansel, con Max Riemelt, Tom Schilling, Jonas Jägermeyr, Leon Alexander Kersten

Recensione a cura di dubitas (voto: 9,0)

"Napola - I ragazzi del reich" ("Elite für den Führer") è un film di denuncia del periodo nazista diretto da Dennis Gansel, in uno dei suoi primi esordi dopo la commedia "Ragazze pom pom al tom" del 2001. Senz'altro questo film rappresenta l'inizio di una carriera cinematografica e l'interesse per un genere, quello drammatico, a cui darà sempre più spazio nelle sue opere successive (pensiamo a "l'Onda - die Welle" del 2008).

Il film segue le vicende di Friedrich Weimer un ragazzo di famiglia povera, che decide di entrare in una scuola di addestramento per i giovani "Fuhrer", la Napola, dove riesce ad affermarsi grazie alle sue rare abilità fisiche e sportive (in particolare in pugilato. La Napola rappresenta la giusta occasione per evadere da quel clima familiare e da quel destino impellente che gli era stato già assegnato dalla vita, quello di diventare il proprietario di una fattoria con il suo piccolo fratello).
E' proprio qui che Friedrich matura le sue prime idee sulla realtà che lo circonda e diventa consapevole di quanto inumano e crudele sia l'ambiente in cui vive, un ambiente che istiga alla perenne competizione e alla violenza. Sarà il suo amico Albrech, figlio del governatore, ragazzo estremamente sensibile ed intelligente, a fornirgli gli strumenti per comprendere la verità sull'orribile storia che si sta consumando davanti ai loro occhi. Una storia che li vede non partecipi, ma proprio protagonisti.

[...]

Leggi la recensione completa del film I RAGAZZI DEL REICH su filmscoop.it

Nessun commento: