lunedì 24 marzo 2014

Recensione CHOCO'

Recensione choco'




Regia di Jhonny Hendrix Hinestroza con Karent Hinestroza, Esteban Copete, Fabio García, Daniela Mosquera, Jesús Benavide

Recensione a cura di marcoscafu

Al confine di un piccolo villaggio colombiano Chocò (Karen Hinestroza, "El Vuelco del Cangrejo" e "El Faro") vive col marito Everlides (Esteban Copete) e i due figli: Candelaria (Daniela Mosquera) e Jeffre (Sebastiàn Mosquera). La vita non è semplice in quella parte della foresta pluviale e mentre lei cerca di portare a casa i soldi necessari all'istruzione dei ragazzi lavorando duramente in una miniera dove viene estratto oro, l'uomo sembra più interessato al gioco in cui sperpera quel poco che guadagna suonando la marimba.
Oltre a perdere alle carte, Everlides si ubriaca, torna tardi, è violento e pretende di ricevere quell'amore che non merita. Come se non bastasse, Chocò viene licenziata, ma rimboccandosi le maniche riesce a trovare subito un altro datore di lavoro. Solo l'amore per i suoi figli le rende sopportabile tutto questo. Fino al giorno in cui, rendendosi conto di non poter più vivere in quella capanna, decide di compiere un atto estremo, per salvare sia se stessa che Candelaria e Jeffre.

Il dipartimento in cui la storia si svolge si chiama come la protagonista: Chocò, ed è uno dei 32 di cui si compone la Colombia, il suo capoluogo è Quibdò e include altri 30 comuni. Proprio lì è nato Jhonny Hendrix Hinestroza, regista, sceneggiatore e produttore di questo che è il suo primo lungometraggio, dopo aver diretto due corti: "Cuando Ilegan los muchachos" nel 2010 e "Tricolor fùtbol club" nel 2005.
Uscito nel 2012 e presentato al Festival di Berlino sezione Panorama, il film si concentra su una storia in particolare, quella di Chocò, per mostrare la realtà, più generale, di quei luoghi. Si passa da temi come la discriminazione razziale nei confronti degli afro-colombiani (sembra incredibile, eppure anche in America latina esistono queste divisioni), fino al lavoro sottopagato nelle miniere dove viene estratto oro, in cui gli speculatori non risparmiano l'uso del mercurio, altamente inquinante, che sembra tornare come un boomerang con effetti visibili a livello morfologico sugli abitanti sfruttati da anni.

[...]

Leggi la recensione completa del film CHOCO' su filmscoop.it

Nessun commento: