Recensione l'amore e' imperfetto




Recensione a cura di peucezia
Tratto dal romanzo omonimo di Francesca Muci e opera prima cinematografica della medesima autrice, il film ruota intorno ad un assioma banale: non esiste l'Amore assoluto, ma esistono gli amori che prescindono da ogni romantica fantasticheria. A questa conclusione giunge la protagonista della storia, la trentacinquenne Elena, una donna nevrotica e spigolosa, tutta presa dalla sua solitudine e dal suo sia pur appagante lavoro.
Un incidente la porrà davanti a due incontri: quello con una diciottenne petulante, invadente, trasgressiva e altrettanto sola e la contemporanea conoscenza con un francese ormai maturo, brizzolato, glaciale, fermo e apparentemente paziente. Insieme a loro Elena sperimenterà sensazioni e situazioni fino ad allora impensate e finalmente saprà rimarginare la ferita di una storia passata e dolorosa.
In bilico continuo tra passato e presente, con uso di flashback non sempre di immediata comprensione, il film è girato dall'esordiente regista con compìta sicurezza, anche se in maniera estremamente didattica: abbondano i primi piani, i passaggi tra una scena e l'altra risultano a volte troppo rapidi e (ma questo dovrebbe essere sicuramente voluto) c'è un indulgere eccessivo su alcuni momenti ambiguamente tentennanti tra sensualità e voyeurismo.
[...]
Leggi la recensione completa del film L'AMORE E' IMPERFETTO su filmscoop.it
Nessun commento:
Posta un commento