martedì 11 dicembre 2012

Recensione LA SCOPERTA DELL'ALBA

Recensione la scoperta dell'alba




Regia di Susanna Nicchiarelli con Margherita Buy, Sergio Rubini, Lina Sastri, Susanna Nicchiarelli, Gabriele Spinelli, Lino Guanciale, Renato Carpentieri, Sara Fabiano, Anita Cappucci Scudery

Recensione a cura di JackR

Un mediocre racconto di Walter Veltroni. Un varco spazio-temporale in un film italiano. Margherita Buy in un insolito ruolo da donna risoluta e femminile. Un momento storico certamente poco felice per il cinema italiano. Le premesse per il disastro c'erano tutte. Va quindi dato atto a Susanna Nicchiarelli di aver confezionato un film interessante, che se non altro ci mostra una Margherita Buy finalmente libera dal cliché della donna insicura sull'orlo della crisi di nervi e convincente in una parte insolita e difficile.

1981: Il professor Mario Tessandori viene freddato dai brigatisti nel cortile dell'Università dove lavora, davanti agli occhi dell'amico e collega Lucio Astengo. Il professor Astengo viene eletto preside al posto di Tessandori ma scompare nel nulla pochi giorni dopo, segnando per sempre la vita delle figlie Caterina e Barbara.
2011: Caterina (Margherita Buy) e Barbara (Susanna Nicchiarelli) hanno un complicato ed irrisolto rapporto da gestire in due vite che non si sono pienamente realizzate, quando il passato torna a far loro visita in maniera inattesa: il telefono della casa al mare, abbandonata da anni, è in grado di comunicare con il 1981, a pochi giorni dall'evento centrale della vita della famiglia Astengo. Potrà Caterina cambiare il passato, o almeno svelare il mistero della scomparsa del padre parlando con se stessa bambina al telefono?

[...]

Leggi la recensione completa del film LA SCOPERTA DELL'ALBA su filmscoop.it

Nessun commento: