martedì 8 giugno 2004

Recensione GUERRE STELLARI

Recensione guerre stellari




Regia di George Lucas con Mark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher, Peter Cushing, Alec Guinness, David Prowse, Peter Mayhew, Anthony Daniels

Recensione a cura di anyskywalker

"A long time ago in the galaxy far far away..." una frase scolpita nella memoria collettiva...
In italiano testualmente tradotto? "Tanto tempo fa in una galassia lontana lontana??"

La pellicola comincia con una serrata lotta tra l'Impero Galattico, guidato dal malvagio Darth Vader (David Prowse) contro l'alleanza ribelle, capitanata dalla principessa del pianeta di Alderaan Leia Organa (Carrie Fisher).
E' un momento cruciale per questa battaglia: un misterioso Imperatore ha fatto costruire un arma di potenza mostruosa, la Morte Nera, e purtroppo Leia viene fatta prigioniera da Darth Vader, che la accusa di aver rubato i piani di progettazione dell'arma creata dall'Imperatore. Leia però prima di essere catturata riesce a spedire sul vicino pianeta Tatooine 2 droidi, C3PO e R2D2, uno dei quali contenenti i piani della Morte Nera e un messaggio di aiuto per il vecchio Jedi Ben Kenobi. I 2 droidi vengono però trovati e diventano proprietà di Luke Skywalker, avventuroso contadino che vive su Tatooine, e che per caso conosce anche Ben Kenobi.
Luke mostra i droidi a Ben, che ricevendo il messaggio della principessa Leia decide di salvarla dal malvagio Darth Vader. Nella missione quasi folle cerca di trascinare anche Luke, spiegando a questo ultimo che se verrà con lui avrà la possibilità di conoscere qualcosa in più sul suo misterioso passato, raccontandogli anche l'esistenza di un misterioso campo di energia chiamato forza, che circonda tutti gli esseri viventi, ma che soltano gli Jedi sono in grado di usarla per il bene comune. Però numerosi sono i problemi da superare per Ben, Luke e i 2 droidi, prima perché non hanno un mezzo di trasporto proprio, poi perché i droidi sono ricercati dall'Impero. Così si affidano al contrabbandiere (ricercato da Jabba the hutt) Han Solo (Harrison Ford) e dal suo equipaggio, composto dal wookiee Chewbacca. Tutti partono alla ricerca del pianeta Alderaan, senza sapere che questo ultimo è stato completamente distrutto dall'impero.
Nel frattempo l'Imperatore scioglie per sempre il Senato Imperiale: gli ultimi resti della Vecchia Repubblica vengono persi per l'eternità. Il Grand Moff Tarkin (Peter Cushing) è a capo della micidiale Morte Nera. Egli è un uomo spietato, tanto da essere il principale responsabile della distruzione di Alderaan. I nostri eroi scoprono che il pianeta natale di Leia (Alderaan) non esiste più e incrociano la strada della Morte Nera: allora si lanciano al salvataggio di Leia, prigioniera di Tarkin.
Ben Kenobi affronta un suo antico amico-nemico: Darth Vader. I due duellano con le spade laser, in ricordo dei vecchi tempi andati. Ben si sacrifica perché Luke ed i suoi amici continuino la guerra contro l'Impero.
Su Yavin IV, pianeta non molto lontano dalla Morte Nera Luke entra nella squadriglia spaziale degli X-Wings, rinforza l'amicizia con Han Solo e Chewbacca e insieme ai ribelli organizza una squadra per distruggere la Morte Nera.
L'impresa non è certo facile, infatti le perdite sono numerose, ma alla fine l'obbiettivo viene centrato: la Morte Nera viene distrutta. Tarkin viene vaporizzato, Darth Vader è l'unico sopravvissuto, e riesce a scappare via.
Alla fine i nostri eroi riceveranno delle medaglie d'oro dalla principessa.

[...]

Leggi la recensione completa del film GUERRE STELLARI su filmscoop.it

Nessun commento: