martedì 23 gennaio 2007

Recensione 19° STORMO BOMBARDIERI

Recensione 19° stormo bombardieri


Regia di Richard Wallace con Walter Reed, Eddie Albert, Anne Shirley, Randolph Scott, Pat O'Brien

Recensione a cura di Giordano Biagio (voto: 8,0)

Questa opera di R. Wallace è un classico dei film di guerra americani. La pellicola è stata girata nel 1943 negli USA quando gli Stati Uniti erano impegnati nel conflitto mondiale su diversi fronti.
Il film è ambientato nel 1941, alla vigilia dell'attacco aereo a sorpresa dei giapponesi a Pearl Harbour: una battaglia che per molto tempo ispirerà film di guerra e di amore in noti registi.
"19° Stormo bombardieri" è stato molto sottovalutato dal mercato cinematografico italiano, basti pensare che nei tre maggiori dizionari italiani di cinema, quali il Morandini, il Mereghetti, e il dizionario della UTET non esiste di questo film alcuna scheda-critica.
Lo si può visionare attraverso un DVD uscito in Italia nel 2003 e prodotto dalla General Video Recording di Bisenzio, ricco anche di speciali-extra con note informative sul regista Richard Wallace e i famosissimi attori, degli anni '40-'50: Randolph Scott, Pat O'Brien.

Richard Wallace, il regista, è nato in California nel 1894. Debutta nella regia con il cinema muto realizzando, tra il 1925 e 1926, numerosi cortometraggi. Il suo primo cortometraggio è "Syncopatinsue". Il suo primo sonoro è "L'idolo del sogno" con Gary Cooper. Gira anche dei Musical tra i quali uno molto famoso con Maurice Chevalier, poi film drammatici, commedie, avventure, gialli, pellicole di guerra, opere noir. Wallace è famoso anche per aver diretto la diva bambina Shirley Temple. Muore a Los Angeles nel 1951.
L'attore protagonista di "19° Stormo bombardieri" è Pat O'Brien che interpreta il ruolo del maggiore Davis della base aerea americana addetta all'addestramento dei piloti. Nella storia del cinema Pat O'Brien è un attore molto importante, rimarrà impresso nella mente degli amanti cinefili per la sua lunghissima e versatile carriera, svoltasi soprattutto intorno agli anni '30-'40-'50. Come attore assumerà, sempre con invidiabile bravura, i ruoli di prete, poliziotto, rappresentante delle forze armate.
Risulterà anche un'irlandese longevo, nato nel 1889 è morto nel 1983, alla veneranda età di 94 anni. Pat O'Brien è il famoso e intraprendente reporter Hildy Johnson di Prima pagina. Lo si ricorda anche per "La follia della metropoli" di F. Capra, e "L'aereoporto del deserto" di John Ford.

[...]

Leggi la recensione completa del film 19° STORMO BOMBARDIERI su filmscoop.it

Nessun commento: