martedì 3 maggio 2011

Recensione QUATERMASS E L'ASTRONAVE DEGLI ESSERI PERDUTI

Recensione quatermass e l'astronave degli esseri perduti




Regia di Roy Ward Baker con James Donald, Andrew Keir, Barbara Shelley, Julian Glover

Recensione a cura di Giordano Biagio

Agli inizi degli anni '60, durante i lavori di una nuova linea della metropolitana di Londra, alcuni operai, scavando in un tunnel, trovano teschi, scapole, scheletri e figure intere ben conservate di ominidi risalenti a circa cinque milioni di anni fa.
Successivamente nelle vicinanze viene scoperto qualcosa che getta nello sconcerto il quartiere, un oggetto misterioso, una specie di grosso tubo metallico che fa pensare a un missile inesploso. Il metallo di rivestimento del grosso pezzo è insensibile alle calamite, non si lascia scalfire dalla fiamma ossidrica né perforare da trapani montanti punte anche più dure del diamante.
Il potere militare, per voce del colonnello Breen (Julian Glover), massimo esperto inglese del settore missilistico della difesa, sostiene trattarsi di un razzo tedesco di segreta tecnologia, caduto nella zona durante la seconda guerra mondiale.
Lo scienziato Bernard Quatermass (Andrew Keir) invece sostiene che si è in presenza di una nave spaziale aliena. Bernard è addetto con il colonnello Breen al programma spaziale inglese, ma, a differenza dell'alto ufficiale, egli tiene conto di quanto di strano continua ad accadere nel sotterraneo di Londra.

Il professor Quatermass sostiene la tesi della nave spaziale sulla base di tre importanti elementi. Primo, l'apertura di un ingresso nella nave compiuta da entità ignote, con conseguenti apparizioni di figure mostruose morte, dalla forma di giganteschi insetti, riconducibili a simboli tramandati dalla storia delle culture religiose del mondo raffiguranti, in forme diverse, il demoniaco.
Secondo, una ricca documentazione della storia di quel quartiere, ricco di fenomeni spiritici, paranormali, demoniaci, che hanno portato diversi abitanti ad abbandonare dallo spavento le case.
Terzo, le visioni di raccapriccianti alieni apparse ad alcuni operai calatisi all'interno della nave spaziale per lavori.

[...]

Leggi la recensione completa del film QUATERMASS E L'ASTRONAVE DEGLI ESSERI PERDUTI su filmscoop.it

Nessun commento: