martedì 14 giugno 2011

Recensione SET IT OFF - FARSI NOTARE

Recensione set it off - farsi notare




Regia di F. Gary Gray con Jada Pinkett Smith, Kimberly Elise, Queen Latifah, Vivica A. Fox

Recensione a cura di foxycleo

Felix Gary Gray, newyorchese classe 1969, è un regista di videoclip e di film, oltre a essere produttore cinematografico. Tra le sue pellicole più note si annoverano: "Il Negoziatore", "The Italian Job", "Be Cool" (di cui è anche produttore) e il più recente "Giustizia Privata". Ha collaborato con musicisti come Outakast, Jay-Z e Babyface.
Nel 1996 dirige "Set it off" una pellicola (passata quasi inosservata in Italia) che racconta la storia di quattro ragazze afroamericane che tentano di acquistare maggior sicurezza in loro stesse e prendere così il controllo della propria vita senza farsi trasportare da essa. Cosa quest'ultima che troppo spesso accade nel loro quartiere di nascita alla periferia di Los Angeles.

Le protagoniste del film di F. Gary Gray non rinunciano ai voli pindarici tipici della giovinezza e soprattutto dettati da una realtà forzata, imposta, chiusa. Le quattro protagoniste arriveranno a sublimare l'istantaneità di un pensiero che frequentemente può attraversare la mente umana, quanto mai in questo periodo di crisi economica e sociale, come quello che il mondo sta affrontando: per questo il film risulta ancora attuale nonostante gli anni trascorsi.

[...]

Leggi la recensione completa del film SET IT OFF - FARSI NOTARE su filmscoop.it

Nessun commento: