mercoledì 7 dicembre 2005

Recensione MAI PIU' COME PRIMA

Recensione mai piu' come prima




Regia di Giacomo Campiotti con Laura Chiatti, Natalia Piatti, Federico Battilocchio, Nicola Cipolla, Marco Velluti, Marco Casu, Francesco Salvi, Pino Quartullo

Recensione a cura di Antonio Merola

Il passaggio dalla fase adolescenziale all'età matura, la presa di coscienza della durezza della vita, la sensazione di perdita della purezza (mentale e fisica), la paura di crescere e di assumersi responsabilità, gli amori e l'amicizia, la scoperta dell'eros, la consapevolezza dell'esistenza della sofferenza e della morte, il dialogo interiore con Dio.
Sono tutti argomenti che il cinema ha affrontato nel corso della sua ultracentenaria storia, con esiti spesso contraddittori. Anche Giacomo Campiotti è entrato a far parte della schiera di autori che si sono occupati di questi "pericolosi" materiali narrativi e cinematografici. Si, perché il più delle volte si rischia, maneggiando simili tematiche, di realizzare opere ovvie, banali e superficiali.

Nel caso di "Mai più come prima", il problema principale riguarda l'impostazione della sceneggiatura, scritta dal regista in collaborazione con Alexander Adabachian. La vicenda, oltre che prevedibile, è contraddistinta da un susseguirsi di eventi che culminano in un evento tragico, definitivo. Sembrerebbe la fine del film e invece parte una seconda (inutile) storia durante la quale i protagonisti "crescono", diventano adulti, si separano e si ritrovano senza però che tale processo comporti sconvolgimenti ed evoluzioni veramente importanti.

[...]

Leggi la recensione completa del film MAI PIU' COME PRIMA su filmscoop.it

Nessun commento: