mercoledì 11 luglio 2012

Recensione BLACK BLOCK

Recensione black block




Regia di Carlo Augusto Bachschmidt con Ulrich Reichel, Niels Martensen, Mina Zapatero, Michael Gieser, Lena Zuhlke

Recensione a cura di peucezia

Genova luglio 2001: in città centinaia di giovani partecipano al Genoa social forum indetto in concomitanza del G8. Il capoluogo ligure vive momenti concitati fino ad arrivare allo stato d'assedio. Un ragazzo, Carlo Giuliani, è colpito da un esponente delle forze dell'ordine e perde la vita. Intanto nella scuola Diaz, quartier generale del forum, giovani, giornalisti e chiunque non ha trovato asilo per la notte cerca riparo per dormire.
La maggior parte degli ospiti di quell'albergo improvvisato sono giovani stranieri poco più che ventenni, tra essi c'è anche il giornalista di un quotidiano di destra e persone più adulte.

Nel cuore della notte, mentre tutti dormono, poliziotti in assetto di guerra e muniti di tonfe penetrano nell'edificio scolastico e picchiano brutalmente gli inermi e assonnati occupanti della scuola, molti di loro riporteranno danni permanenti. Il dramma continuerà quando i poveri malcapitati anche malconci saranno portati nella caserma di Bolzaneto per subire ulteriori violenze fisiche e psicologiche. Questo tragico episodio è stato definito da Amnesty International " La più grave soppressione dei diritti democratici in un paese occidentale dopo la seconda guerra mondiale".
La polizia italiana giustificherà l'assalto alla Diaz dichiarando che nell'edificio si nascondevano membri del cosiddetto "blocco nero", estremisti pronti ad atti di terrorismo, e arrivò a fornire false prove ma dopo svariati processi e a distanza di undici anni, agli inizi del luglio 2012, alle vittime verrà riconosciuto un risarcimento (anche se non sufficiente considerando che in Italia il reato di tortura non esiste) mentre i capi che ordinarono quell'ingiustificato atto di violenza saranno (sia pur lievemente) puniti.

[...]

Leggi la recensione completa del film BLACK BLOCK su filmscoop.it

Nessun commento: