giovedì 11 luglio 2013

Recensione SCREAM

Recensione scream




Regia di Wes Craven con David Arquette, Neve Campbell, Courteney Cox, Matthew Lillard, Rose McGowan, Skeet Ulrich, Jamie Kennedy, W. Earl Brown, Drew Barrymore

Recensione a cura di dubitas (voto: 7,5)

Il metacinema è il cinema che mostra e parla di se stesso, sono i film che descrivono i meccanismi di funzionamento del linguaggio utilizzato. È quel cinema che, consapevole di sé, delle proprie strutture e dei propri stili, dei propri meccanismi produttivi ed economici e della propria storia, decide di scoprire l'inganno, di rivelare il trucco.

Ecco, proprio quello che fa "Scream". Gioiellino semi-cult di Wes Craven, regista che ha dato vita alla saga "Nightmare", "Le colline hanno gli occhi", ma che ha anche deluso la critica statunitense presentando clamorosi flop ("Summer of fear" o il più recente "My soult to take" giusto per fare qualche nome). Innegabilmente però egli è un regista abile ed esperto, che conosce bene il genere horror, lo ama e mostra questa sua passione in "Scream", citando continuamente capisaldi della cinematografia passata, mostrando una certa ammirazione verso Carpenter (Halloween) e omaggiando se stesso con alcuni espedienti narrativi.

[...]

Leggi la recensione completa del film SCREAM su filmscoop.it

Nessun commento: