venerdì 17 novembre 2006

Recensione BACIAMI PICCINA

Recensione baciami piccina




Regia di Roberto Cimpanelli con Neri Marcoré, Vincenzo Salemme, Elena Russo

Recensione a cura di peucezia

Diretto dal regista abbastanza sconosciuto ai più Roberto Cimpanelli (a dire il vero, nel 1996, da lui fu diretto l'originale "Un inverno freddo freddo"), "Baciami piccina" è un onesto omaggio a un cinema d'altri tempi, lontano per avvenimenti e stile.
Road movie, viaggio iniziatico, allegoria del passaggio dal torpore di sentimenti e ragione alla maturità, il film vede come protagonista a tutto tondo il giovane e un po' ingenuo carabiniere Umberto Petroni alias il camaleontico Neri Marcorè. L'attore è indubbiamente capace di un grande eclettismo, passa con disinvoltura da Alberto Angela ad Albino Luciani e sembra avere il giusto physique du rôle per i personaggi cinematografici del passato grazie all'aria svagata da ragazzo perbene di altri tempi.
Coprotagonista graffiante, iperattivo, iperpresente e logorroico il napoletano Vincenzo Salemme, attore uscito dalla solida scuola di Eduardo, qui nel ruolo del truffatore da strapazzo ex attore, personaggio di diretta discendenza dal mattatore Gassman e dai due guitti Totò e Nino Taranto.
Tra i due la dimessa Elena Russo, fidanzatina del carabiniere, silenziosa e poco presente, come la propaganda fascista imponeva alle donne, il cui unico e giusto ruolo risultava essere quello di spose e madri esemplari.

Il viaggio dei tre parte in una giornata particolare, il sette settembre 1943 vigilia dell'armistizio, tragico capovolgimento di una guerra esausta.
Nel cammino verso la consapevolezza i tre si imbattono in un'umanità dolente o boriosa (il commendatore interpretato da Marco Messeri, da sempre caratterista sanguigno, da buon toscano). Il richiamo al film interpretato da Alberto Sordi "Tutti a casa è inevitabile, anche in quella pellicola, il protagonista in principio tenace e stolido esecutore di ordini si trasforma via via fino a giungere alla maturità di una scelta di vita, ma se Sordi procedeva verso Sud in una fuga folle e disperatissima, il carabiniere Marcorè è fermamente deciso a raggiungere Venezia per tradurre agli arresti il suo prigioniero e mentore Salemme.

[...]

Leggi la recensione completa del film BACIAMI PICCINA su filmscoop.it

Nessun commento: