Recensione the kingdom
Recensione a cura di victor (voto: 5,5)
È il 25 giugno 1996 quando Peter Berg assiste in televisione alla notizia dell'attacco terroristico alle torri di Khobar in Arabia Saudita: un camion bomba provoca la morte di 19 americani, ferendo 372 civili. L'evento ha notevoli ripercussioni sui rapporti tra Stati Uniti ed Arabia Saudita e fa nascere nel regista la voglia di girare un film che tratti la difficile collaborazione tra queste due nazioni, ed in particolare tra FBI e servizi segreti sauditi.
Gli anni passano ed il progetto resta solo un'idea fino all'11 settembre 2001, quando tutto il mondo è sconvolto dal crollo delle due torri gemelle; è in quel momento che Berg comprende la necessità di portare il proprio progetto sullo schermo. La sceneggiatura è affidata a Matthew Michael Carnahan ("Lions for lambs") ed al progetto si interessa Michael Mann, che decide di produrlo.
La storia parte da un grave attentato terroristico in Arabia Saudita ai danni degli occidentali residenti nel compound di Gulf Oasis a Riyadh durante una partita di soft ball; attentato che causa la morte di oltre 100 persone, tra cui l'agente Francis Manner (Kyle Chandler). Il tragico evento scuote l'animo dell'agente speciale Ronald Fleury (Jamie Foxx) che, andando contro gli ordini dei superiori, organizza un viaggio segreto in Arabia per scovare il mandante dell'attentato, il misterioso Abu Hamza; ad accompagnarlo, la sua squadra di prim'ordine. In soli cinque giorni Ronald dovrà catturare il nucleo terrorista collaborando con le forze saudite, ed in particolare con il colonnello Al Ghazi che, all'apparenza, si mostra tutt'altro che collaborativo. Le difficoltà iniziali svaniranno con il tempo ed i due si scopriranno molto più simili di quanto avessero creduto.
[...]
Leggi la recensione completa del film THE KINGDOM su filmscoop.it
Nessun commento:
Posta un commento