lunedì 17 marzo 2008

Recensione IL MIRACOLO

Recensione il miracolo




Regia di Edoardo Winspeare con Claudio D'Agostino, Stefania Casciaro, Carlo Bruni, Anna Ferruzzo, Angelo Gamarro, Rosario Sambito

Recensione a cura di kowalsky

Il 12enne Tonio viene investito da un'auto-pirata; la proprietaria, Cinzia, non si ferma per soccorrerlo. In ospedale il bambino, che non versa in condizioni preoccupanti, scopre di avere il potere di guarire le persone ammalate. Tutto questo aumenta il contrasto con i familiari e accresce la popolarità del piccolo presso la comunità.

Esistono infinite esperienze cinematografiche (o fatti di cronaca reali) che possono portare lo spettatore a identificarsi con il film di Winspeare; tutto dipende dalle angolazioni e dalla personale scelta di vita. E' possibile provare quel senso di oppressione, di coercizione, enfatizzato da Bellocchio nel suo film "L'ora di religione". O magari - rivestendo persino i parametri dello pseudo-blockbuster orientale, vivere l'angoscia di Mun nella sua scoperta/rivelazione/paura della morte ("The Eye") con un processo inverso dei Pang, dalla vita alla morte e non viceversa. Potremmo anche provare interesse per i "Santini" decodificati ad uso e consumo della tv nazional-popolare di casa nostra, e/o spingerci a chiederci il perchè dell'inattesa crisi dei pellegrinaggi a San Giovanni Rotondo o altrove.

[...]

Leggi la recensione completa del film IL MIRACOLO su filmscoop.it

Nessun commento: