venerdì 17 maggio 2013

Recensione HACHIKO - IL TUO MIGLIORE AMICO

Recensione hachiko - il tuo migliore amico




Regia di Lasse Hallström con Sarah Roemer, Richard Gere, Joan Allen, Jason Alexander

Recensione a cura di dubitas (voto: 8,0)

"Hachiko - Il tuo migliore amico", diretto dal celeberrimo regista di "Chocolat" (2000), Lasse Hallström, è il riadattamento americano di "Hachiko monogatari", film giapponese degli anni '80 che si ispira ad una storia vera.

Hachi è un tenero cucciolo proveniente dalla regione del Tibet, sperduto in una stazione di treni fra la folla di persone che passano incuranti di lui. Un tizio però, Parker, docente universitario di musica, interpretato dal bravissimo Richard Gere, vedendolo se ne innamora e decide di portarlo a casa. Iniziano le ricerche per capire a chi appartiene l'animale e nel frattempo fra Hachi e Parker nasce un rapporto singolare, un'amicizia sincera e reciproca.
E' un amore incondizionato quello che prova il cane per il suo padrone. Un senso di fedeltà che lo induce a seguire le sue orme ovunque, dalla mattina presto quando si sveglia per andare a lavoro, alla tarda sera quando ritorna a casa. Hachi è quella presenza che dà gioia e affetto, senza pretese, senza voler niente in cambio.
Purtroppo quest' armonia quotidiana viene spezzata da un evento molto triste: la morte di Parker. Mentre la famiglia non si dà pace e si chiude in un silenzio drammatico e struggente, Hachi continua ad aspettare l'arrivo del suo padrone. Seduto sulla piazza principale vicino la stazione, lo aspetta paziente, con occhi attenti ma tristi, assistendo allo scorrere delle stagioni, degli anni e al via vai della gente che, avvolta da mille impegni, si dimentica quasi di lui.

[...]

Leggi la recensione completa del film HACHIKO - IL TUO MIGLIORE AMICO su filmscoop.it

Nessun commento: