venerdì 24 maggio 2013

Recensione PAULETTE

Recensione paulette




Regia di Jérôme Enrico con Bernadette Lafont, Carmen Maura, Dominique Lavanant, Françoise Bertin, André Penvern, Ismaël Dramé, Jean-Baptiste Anoumon, Axelle Laffont, Paco Boublard, Mahamadou Coulibaly, Pascal N'Zonzi

Recensione a cura di peucezia

Film del 2012 diretto da Jérôme Enrico, "Paulette" è in arrivo da noi a fine stagione, dopo aver riportato in Francia un successo strepitoso, complice l'interpretazione magistrale di Bernadette Lafont, diva d'altri tempi ma capace di dare smalto ai suoi ruoli nonostante l'età non più verdissima.
Altro fattore di successo la tematica attuale trattata con toni da commedia, malgrado affronti situazioni non propriamente leggere.

Siamo alla periferia di Parigi, quella banlieue ormai territorio multietnico e abitato da una moltitudine di personaggi non sempre con occupazioni "pulite". La protagonista è un'anziana signora, vedova e un tempo proprietaria di un ristorantino con annessa pasticceria. Speculazioni sbagliate l'hanno portata a cedere l'esercizio a dei giapponesi e vivere con una magra pensione che non basta.
La povera donna, che ha maturato una profonda xenofobia vedendosi togliere antichi privilegi dai nuovi francesi colorati, malgrado un nipotino color caffè latte e un genero afrofrancese, munita di occhialoni scuri è costretta a recarsi ai mercati generali alla loro chiusura per prendere un po' di merce avanzata. Dopo l'ultima mortificazione però decide di reagire e riesce a dare una svolta alla sua esistenza, mettendosi a vendere dei dolci fatti in casa con ingredienti un po' fuori norma fino al lieto colpo di scena finale.

[...]

Leggi la recensione completa del film PAULETTE su filmscoop.it

Nessun commento: