venerdì 31 maggio 2013

Recensione ESTERNO SERA

Recensione esterno sera




Regia di Barbara Rossi Prudente con Valentina Vacca, Emilio Vacca, Salvatore Cantalupo, Ricky Tognazzi, Alessandra Borgia, Davide Lanni, Ciro Carnevale, Mena De Filippo, Piergiuseppe Francione, Gianluca D'Agostino, Fabio Massa, Ilaria Delli Paoli, Antimo Navarra

Recensione a cura di peucezia

Prima regia di Barbara Rossi Prudente, vincitore del premio Solinas nel 2009 per la migliore sceneggiatura, il film "Esterno sera" (il titolo indica nel gergo dei film-makers le scene in ambiente esterno e al buio), ha però faticato a uscire sul mercato a causa delle tematiche un po' forti.

Con molte ombre e poche luci e un conseguente disorientamento e straniamento dello spettatore la vicenda ruota intorno a una famiglia apparentemente unita e felice composta da un padre tranquillo e decisamente pantolofaio, una casalinga classica donna di casa del Sud (siamo nel Casertano) e tre figli.
Rompe l'equilibrio Alba, ragazza di ormai venticinque anni, ribelle e instabile, che frequenta ragazzi anche più giovani, partecipa per scommessa alle corse clandestine bendata sfidando la vita e tutto senza un motivo. L'arrivo di Fabrizio un lontano cugino che per dieci anni non aveva dato tracce è un elemento di disturbo aggiuntivo nella vita della famiglia di Alba. Tra la ragazza e il presunto cugino nasce una storia sia pure osteggiata all'inizio proprio dal ragazzo malgrado si senta attratto da Alba, ma la rivelazione sul vero rapporto carnale esistente tra i due ragazzi porta alla tragedia finale.

[...]

Leggi la recensione completa del film ESTERNO SERA su filmscoop.it

Nessun commento: