lunedì 2 aprile 2012

Recensione 007 - GOLDENEYE

Recensione 007 - goldeneye




Regia di Martin campbell con Pierce Brosnan, Sean Bean, Izabella Scorupco, Famke Janssen, Joe Don Baker

Recensione a cura di elio91 (voto: 7,5)

GoldenEye è il diciassettesimo film con protagonista l'agente segreto più famoso del mondo. Uscito nel 1995 a seguito di una grande campagna pubblicitaria, ha il merito oggettivo di aver attirato nel mondo di Bond una nuova generazione di fan grazie non solo al film stesso, ma a tutto quello che vi ha ruotato intorno: si pensi al famoso videogioco per il Nintendo 64, da molti definito uno dei migliori sparatutto dell'epoca; un fenomeno che nell'ambito video-ludico non si esaurisce qui ma va avanti fino ai giorni nostri, con un remake del videogioco stesso. Tanto successo non può dipendere solo dal film in sé, certo di qualità,ma neanche un capolavoro dell'action, come si potrebbe pensare e ancora lontano dai primi film con Connery per qualità e pathos. Vari motivi allora, certo dipendenti anche da un periodo inusuale di assenza del personaggio di James Bond dagli schermi dopo il flop ai botteghini del sottovalutato Licence to Kill (tradotto da noi "Vendetta Privata" per non creare confusione col primo della saga).

Non fu soltanto lo scarso risultato ai botteghini, però, a ritardare l'uscita di un nuovo film sull'agente segreto al servizio di sua maestà, ma varie dispute legali di società proprietarie del copyright sul marchio Bond.
Dalton doveva effettivamente impersonare nuovamente 007 dato il suo contratto per tre pellicole, ma stufatosi della situazione decise di lasciare il ruolo. La produzione decise allora di ricontattare un attore che avrebbe dovuto già impersonare Bond al posto dello stesso Dalton ma che all'epoca dovette rifiutare perché sotto contratto con una serie tv: Pierce Brosnan.

[...]

Leggi la recensione completa del film 007 - GOLDENEYE su filmscoop.it

Nessun commento: