giovedì 26 aprile 2012

Recensione IL SINDACO DEL RIONE SANITA'

Recensione il sindaco del rione sanita'




Regia di Eduardo De Filippo con Eduardo De Filippo, Mariuccia Speri, Cloris Brosca, Antonio Angrisano, Vincenzo Salemme

Recensione a cura di elio91 (voto: 9,0)

Nel 1960 si apre una nuova stagione per le commedie di Eduardo, sempre più sotto il segno di cantate "dispari" (laddove quelle di gioventù furono raccolte dallo stesso autore sotto il titolo di cantate dei giorni "pari"). È un pessimismo dilagante il suo e disturbò non poco i critici che dovettero improvvisamente fare i conti con un altro De Filippo, diverso da quello che usava una comicità amara per far ridere il pubblico (e farlo riflettere) sulle disgrazie di povere famiglie come "Natale in casa Cupiello" o "Napoli Milionaria".
Adesso la risata si attenua, è solo a sprazzi; si pensi in questo caso a "De Pretore Vincenzo", dramma di un ladruncolo senza santi in paradiso che si ingegna a scegliersi un protettore proprio tra di loro, per poi finire tragicamente.

Entra in questa dinamica sempre più drammatica e pessimista "Il sindaco del Rione Sanità". Scritta nel 1960, considerata giustamente uno dei capolavori di Eduardo, ha avuto due rappresentazioni televisive dello stesso autore per la televisione nel 1964 e nel 1979 (quella che si prenderà in esame, per quanto siano simili quasi in tutto).

[...]

Leggi la recensione completa del film IL SINDACO DEL RIONE SANITA' su filmscoop.it

Nessun commento: