giovedì 12 gennaio 2006

Recensione SAW 2 - LA SOLUZIONE DELL'ENIGMA

Recensione saw 2 - la soluzione dell'enigma




Regia di Darren Lynn Bousman con Tobin Bell, Lyriq Bent, Tim Burd, John Fallon, Franky G, Noam Jenkins, Erik Knudsen

Recensione a cura di cash (voto: 4,0)

A dimostrazione che le disgrazie non vengono mai sole, ecco che puntualmente il mondo viene afflitto dal secondo, preziosissimo, capitolo di "Saw". Che bello.
C'è una regola, non scritta, ma intuita, che pare regolare il meccanismo delle ciofeche da blockbuster. Sarebbe questo: per mantenere viva la memoria di un prodotto destinato al sicuro oblio, lo si plasma a piacimento, si dà una frullatina alla sceneggiatura, si mette un "2" dopo il titolo et voilà, la sopravvivenza di un filmettino girato per essere cotto, mangiato e digerito in un mesetto è assicurata.
Finché ci saranno sequel, qualcuno si ricorderà del ciofecone da blockbuster.
L'uscita natalizia del film pare andare verso l'acchiappamento totale e selvaggio del popolo bue che si ricorda dell'esistenza del cinema appunto verso quel periodo; poi di nuovo tutti al bowling.
Invece, se ci fate caso, un film che sia davvero meritevole e ben riuscito sopravvive benissimo da solo e senza sequel, a volte col passaparola del pubblico, più che grazie alla pubblicità della casa di distribuzione. Casa di distribuzione che se non ha almeno una star hollywoodiana nel film non si preoccupa nemmeno di pubblicizzarlo.
Qualcuno ha detto "Memento"?

Ma veniamo al ciofecone in questione, ovvero "Saw 2". Però cercate di essere comprensivi; scrivere sempre "Saw 2" richiede un certo sforzo intellettuale e fisico: aprire le virgolette, mettere tre lettere in croce e poi affiancare ad esse il fastidiosissimo numero seriale. Quindi abbiate pietà per l'estensore di codesto articolo; d'ora in poi varrà la seguente equazione: saw 2 = il ciofecone.
E scrivere tante parole per un ciofecone del genere richiede un esercizio di inventiva pari a quelli di un, che so, Armando Testa in campo pubblicitario.
Contattato Armando Testa per recensire il ciofecone mi son visto insultare peggio di come avrebbe fatto Tomas Milian, per cui cercherò di arrabattarmi in qualche modo.
Il manuale del perfetto recensore impone di iniziare col raccontare due o tre cose sulla trama, e già partiamo male.

[...]

Leggi la recensione completa del film SAW 2 - LA SOLUZIONE DELL'ENIGMA su filmscoop.it

Nessun commento: