mercoledì 11 aprile 2007

Recensione THE ILLUSIONIST

Recensione the illusionist




Regia di Neil Burger con Edward Norton, Paul Giamatti, Jessica Biel, Rufus Sewell, Eddie Marsan, Jake Wood, Tom Fisher, Aaron Johnson

Recensione a cura di Carlo Baldacci Carli (voto: 5,5)

Nello stesso modo in cui paradossalmente, ma assai più frequentemente di quanto non si creda, un fulmine può cadere due volte nello stesso punto, così anche nel cinema possono uscire fortuitamente due prodotti apparentemente similari. Se poi uno di essi ha avuto successo, è inevitabile che la campagna pubblicitaria del successivo (in ordine cronologico di uscita *1) richiami il precedente, obbligando quindi pubblico e critica ad instaurare un confronto fra i due.
Questo è il caso di "The Illusionist" di Neil Burger.
Spesso nella pubblicità, negli articoli, nelle critiche, che hanno accompagnato l'uscita di questa pellicola nelle sale italiane, ci troviamo a leggere frasi del tipo: "Dopo il successo di 'The Prestige' la magia continua a stregare il grande schermo", "Un altro film sui maghi e sulla magia", "Un duello all'ultimo trucco sullo sfondo della Vienna di fine ottocento", "Dopo 'The Prestige' ecco un altro film che fonde il fascino dell'illusionismo con quello di un thriller", eccetera.

È bene chiarire subito che le analogie fra il film di Christopher Nolan e quello di Neil Burger, più che essere assai poche, non ci sono affatto. I soli punti di contatto fra queste due pellicole sono l'ambientazione di fine ottocento e il fatto che si parli di magia e di giochi di prestigio. Per il resto non esiste nessun'altra somiglianza. Se proprio qualcuno volesse andare a fare paragoni cinematografici (anche se non se ne comprende a fondo la ragione), il film di Nolan potrebbe essere accostato a "I Duellanti" di Ridley Scott mentre "The Illusionist"... beh, potrebbe essere accostato a centinaia di altri film.
Fra "The Prestige" e "The Illusionist" l'assenza di analogie è tale da fugare anche qualsiasi sospetto, non solo di ipotetico plagio, ma addirittura di comune ispirazione.
Ciò precisato, purtroppo sarà comunque necessario, durante il corso di questa analisi, fare un paragone fra le due pellicole a causa dell'apparente incapacità della critica e del pubblico di farle prescindere l'una dall'altra.

[...]

Leggi la recensione completa del film THE ILLUSIONIST su filmscoop.it

Nessun commento: