venerdì 11 giugno 2010

Recensione L'ULTIMA TENTAZIONE DI CRISTO

Recensione l'ultima tentazione di cristo




Regia di Martin Scorsese con Willem Dafoe, Harvey Keitel, Verna Bloom, Barbara Hershey, Harry Dean Stanton, Victor Argo, David Bowie

Recensione a cura di ferro84 (voto: 9,0)

"Sono bugiardo, ipocrita, pauroso; non dico mai la verità, non ne ho il coraggio. Vedo passare una donna e arrossisco, abbasso la testa ma i miei occhi si riempiono di impudicizia. Non picchio, non ammazzo, non perché non voglio ma perché ho paura. La paura. È lei la mia madre, mio padre, e il mio Dio"
Gesù Cristo nel film

Nel 1988 uscì nei cinema di tutto il mondo un film dal grande impatto emotivo, girato da uno che già allora era considerato tra i maggiori registi del tempo: Martin Scorsese.
Reduce da grandi successi come "Toro Scatenato", "Taxi driver", "Alice non abita più qui", il suo ritorno dietro la macchina da presa fu caratterizzato dal chiaro intento di far discutere attraverso la storia più suggestiva esistente: quella di Gesù Cristo.
Il punto di partenza è il romanzo di Nikos Kazantzakis "L'ultima tentazione" e demiurgo di questa coraggiosa sceneggiatura fu proprio il Paul Schrader di "Taxi driver" e "Mosquitos Coast".
Il primo elemento che va sottolineato è come due grandi personalità di Hollywood, si siano impegnate in un progetto tanto scomodo e nello stesso tempo ambizioso. "L'ultima tentazione di Cristo" non è un film da festival, né la solita pellicola da cineclub, nasce da subito con l'intento di rivolgersi al grande pubblico, con un sforzo produttivo non indifferente.
Il punto di partenza è il desiderio, espressamente dichiarato da Scorsese, di girare un film sulla vita di Gesù in modo personale e diverso.

[...]

Leggi la recensione completa del film L'ULTIMA TENTAZIONE DI CRISTO su filmscoop.it

Nessun commento: