venerdì 3 dicembre 2010

Recensione HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1

Recensione harry potter e i doni della morte - parte 1




Regia di David Yates con Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Helena Bonham Carter, Bonnie Wright

Recensione a cura di Luke07 (voto: 7,0)

Alla fine del sesto episodio avevamo lasciato Harry solo con le sue paure e i suoi dubbi. L'ombra di Voldemort è sempre più pesante e minacciosa, Silente stesso è morto nel tentativo di istruire Harry su come annientarlo, il ministero della magia è debole e corrotto, Hogwarts non è più la casa accogliente e sicura di una volta e ci sono da trovare e da distruggere gli Horcrux, i sette oggetti nei quali il signore oscuro ha rinchiuso altrettanti frammenti della sua anima. Silente è stato chiaro, senza di essi Harry non ha alcuna speranza, non può completare ciò che era iniziato 17 anni prima.
Inizia così un viaggio che lo metterà a dura prova, lui e gli amici Ron ed Hermione, con una sola certezza: nessun luogo è sicuro!

Si dice che il tre rappresenti il numero perfetto. È così per la Bibbia, ma lo era anche per Dante nella sua "Commedia". Perfezione, dunque, ma anche equilibrio. Pare debba essere proprio così, visto che solo al terzo tentativo con il "franchise" creato da J.K Rowling, il britannico David Yates sembra finalmente aver preso dimestichezza con la saga, restituendo ai milioni di fan quella aderenza al testo originale che era un po' la pecca principale che veniva imputata alle precedenti due opere. Era così con "L'ordine della fenice", lo è stato altrettanto, se non di più, con "Il principe mezzosangue". Certo, molto ha inciso la suddivisione in due parti voluta dalla Warner. Vuoi per questioni di lucro, vuoi per soddisfare pienamente il pubblico più esigente, sta di fatto che la scelta si è rivelata oculata, specie se si pensa alla mole del materiale messo a disposizione dalla Rowling nell'epilogo della sua opera. Ovvio, qualche correzione alla sceneggiatura è stata fatta, visto e considerato quanto omesso nei precedenti capitoli cinematografici, ma gli innesti apportati non hanno in alcun modo inciso negativamente sulla storia, eccezion fatta per qualche piccola sbavatura, ma in fondo sarebbe chiedere troppo e quindi ben venga questo settimo episodio.

[...]

Leggi la recensione completa del film HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1 su filmscoop.it

Nessun commento: