giovedì 2 dicembre 2010

Recensione PRECIOUS

Recensione precious




Regia di Lee Daniels con Gabourey Sidibe, Mo'Nique, Paula Patton, Mariah Carey, Lenny Kravitz, Sherri Shepherd, Nealla Gordon

Recensione a cura di pompiere (voto: 9,0)

Il mondo visto dalla culla non è sempre meraviglioso, nonostante i cuscini rosa con sopra ricamato il nostro nome. Soprattutto quando il di noi padre inizia a molestarci dall'età di tre anni e a diciassette sta ancora perpetrando questo crimine, grazie a un sottile e attraente inganno.
Claireece "Precious" Jones, adesso adolescente di colore, evade da questi gravi problemi familiari facendo ricorso alla fantasia e all'immaginazione. E vola. Vola sui tetti di una casa nella quale vive col marito/professore di matematica, calpesta i red carpet di una prima cinematografica dove lei è l'improbabile star, balla sensuale sotto le luci della ribalta e della notorietà, oppure si improvvisa cantante gospel mentre tiene il suo nascituro tra le braccia. E' qui che il film alimenta una necessaria parentesi poetica e sognatrice; giusto il tempo che ci vuole per smorzare i violentissimi dolori che lacerano l'anima e i cibi del McDonald's che abbruttiscono l'aspetto fisico.

Gabourey Sibide, magnifica nel suo corpo ingombrante, offre una prestazione intensa, complessa e perfino briosa. Singolari le interpretazioni dei famosissimi Mariah Carey, nella parte dell'assistente sociale, e Lenny Kravitz in quelli di aiuto infermiere, per una volta personaggi veri al servizio di una storia priva di falsità, conformismi o schemi ruffiani come troppo spesso ci capita di vedere; oltretutto narrata con uno stile decisamente autentico, riuscendo nella non facile impresa di associarsi al mondo "prezioso", senza fare appello a un più che istigante buonismo.

[...]

Leggi la recensione completa del film PRECIOUS su filmscoop.it

Nessun commento: