lunedì 7 maggio 2012

Recensione THE AVENGERS (2012)

Recensione the avengers (2012)




Regia di Joss Whedon con Robert Downey Jr., Mark Ruffalo, Chris Evans, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson, Clark Gregg, Tom Hiddleston, Stellan Skarsgård

Recensione a cura di JackR

Cominciamo dal principio. Nel lontano 1962 Stan Lee, affiancato da un manipolo di valenti disegnatori, dà vita all'universo Marvel, i cui "supereroi con superproblemi" non solo vivono ed agiscono nel mondo reale (New York invece di Gotham City), ma hanno una spiccata tendenza all'incontro/scontro (in gergo: crossover). Gli Avengers (conosciuti meglio in Italia finora come i Vendicatori) nascono nel 1963 quando per sventare il piano di Loki, Hulk, Iron Man, Thor, Wasp e Giant-Man costituiscono il primo nucleo del gruppo (a cui presto si aggiunge la guida di Capitan America). Intorno a questi personaggi, la squadra dei Vendicatori cambia spesso membri (oggi annovera anche Spider-Man e Wolverine), genera gruppi spalla (i Vendicatori della Costa Ovest), attraversa crisi e rinascite (spesso più per esigenze editoriali che narrative).
Verso la fine degli anni Novanta, i Vendicatori sono catapultati in un universo parallelo in cui grandi autori moderni ne possano riscrivere le origini adattandole ad un pubblico meno ingenuo di quello degli anni sessanta (è l'operazione Heroes Reborn), liberi dalle esigenze di decenni di continuity narrativa.

Con l'inizio dei cinecomic all'alba dello scorso decennio, viene presa una decisione ancora più drastica: affiancare all'universo classico un universo gemello giovane e moderno, le cui storie abbiano un taglio più realistico e calato nelle problematiche contemporanee, che inviti il pubblico cinematografico a leggere fumetti moderni e mai così simili a film per tempi e dialoghi, e che contribuisca a trasformare il lettore tradizionale di fumetti in consumatore Marvel multimediale.
Gli Ultimates (versione Ultimate dei Vendicatori) sono una forza governativa guidata da Nick Fury, Capitan America, Thor ed Iron Man sono versioni diverse degli stessi personaggi, più accessibili e umani, più credibili e con versioni aggiornate delle rispettive origini.

[...]

Leggi la recensione completa del film THE AVENGERS (2012) su filmscoop.it

Nessun commento: