venerdì 8 giugno 2012

Recensione LOVE AND SECRETS

Recensione love and secrets




Regia di Andrew Jarecki con Ryan Gosling, Kirsten Dunst, Jeffrey Dean Morgan, Frank Langella, Kristen Wiig, Philip Baker Hall, Diane Venora, John Doman, Trini Alvarado, Lily Rabe, Nick Offerman, John Cullum, Liz Stauber, Tom Kemp, Ashlie Atkinson

Recensione a cura di Mimmot

Nel 1982 l'opinione pubblica americana fu scossa profondamente dalla notizia della scomparsa misteriosa di Kathleen McCormack, moglie di Robert Durst, rampollo di una nota e ricca famiglia newyorkese.
Un caso che all'epoca suscitò parecchio scalpore, per il fatto che Robert Durst era un personaggio molto in vista, in quanto figlio ed erede di un facoltoso immobiliarista e uomo d'affari di New York, uno squalo senza scrupoli che aveva accumulato una fortuna con operazioni finanziarie in buona parte illegali e con gli affitti che riscuoteva dai numerosi appartamenti posseduti nella 42a strada.
Disturbato psicologicamente fin dall'infanzia, nel 1973 il giovane Robert si innamorò di una ragazza di estrazione sociali più modeste, Kathleen MvCormack, che sposò nonostante il parere assolutamente contrario del padre.
Il rapporto di coppia, all'inizio idilliaco, ad un certo punto mutò radicalmente, a causa degli atteggiamenti brutali e paranoici che Robert cominciò ad assumere nei confronti della moglie, fino a quando, un giorno, la giovane donna scomparve misteriosamente nel nulla, proprio mentre cominciavano a venire a galla alcuni inconfessabili segreti della famiglia Durst.
Nonostante il corpo della moglie non fosse mai stato ritrovato, Robert venne sospettato del suo omicidio ma mai accusato, e ciò gli consentì di darsi alla macchia, fino a quando altri due successivi omicidi, apparentemente collegati, nel 2000 non fecero riaprire il caso dalla polizia di New York.
Robert Durst venne infine arrestato mentre tentava di rubare un panino in un supermercato. Nella sua macchina c'erano 37.000 dollari e la patente di un uomo morto ammazzato. Le prove a suo carico non erano sufficienti e oggi Robert Durst è un uomo libero, anziano, ricco ma infelice.

Il regista Andrew Jareck, prendendo spunto da quell'oscuro e inquietante fatto di cronaca nera, ne trae questa cupa pellicola, che ripercorre, romanzandoli un po', quegli avvenimenti, con cui prosegue la sua analisi, lucida e spietata sulle miserie morali e sullo stato precomatoso delle famiglie americane, e non solo, iniziata con l'acclamato e inquietante, "Una storia americana", candidato agli Oscar nella categoria documentari, che fotografa la storia di un padre di famiglia accusato, insieme ad uno dei suoi figli, di molestie sessuali verso minori.
Nel film, per ovvi motivi, Robert Durst diventa David Marks, mentre sua moglie, Kathleen McCormack assume il nome di Katie.
A interpretarli il regista ha chiamato il sempre più lanciatissimo Ryan Gosling, in un ruolo disturbante e lontanissimo da quello di eroe carismatico sostenuto in "Drive" e ne "Le idi di marzo", e la bravissima Kirsten Dunst che qui ha modo di dimostrare la sua grande versatilità.
In realtà il film di Jareck precede "Drive" e "Le idi di marzo" di circa due anni; girata nel 2008, la pellicola è rimasta inspiegabilmente (come anche il successivo "Blue Valentine") nei cassetti della distribuzione internazionale, fino a quando, la crescente popolarità conquistata dall'attore canadese, non ha convinto la The Weinstein Company a risporverarla e farla conoscere anche al di fuori dei confini americani.

[...]

Leggi la recensione completa del film LOVE AND SECRETS su filmscoop.it

Nessun commento: