venerdì 29 giugno 2012

Recensione IL CINEAMATORE

Recensione il cineamatore




Regia di Krzysztof Kieslowski con Jerzy Stuhr, Malgorzata Zabrowska, Ewa Pokas, Stefan Czyzewski

Recensione a cura di pompiere (voto: 8,0)

Filip Mosz (un giovane Jerzy Stuhr che ben caratterizza il suo personaggio grazie a una splendida recitazione) diventa padre di una bambina. Ossequioso nei confronti di colleghi d'ufficio, vicini di casa e parenti, che lo hanno aiutato a superare il momento tanto temuto della paternità, li ripaga regalando loro qualche bottiglia di vodka. Intanto pensa bene di sfuggire alla pressione cullandosi un altro piccolo essere (non animato): si regala così una cinepresa, con l'intento di riprendere mese dopo mese la crescita della figlia.

L'azienda di Stato, presso la quale svolge un'attività di Responsabile agli Acquisti, gli compra il cavalletto e la pellicola allo scopo di fargli girare un film in occasione della visita di personaggi di rilievo, in quanto la festa per celebrare lo stabilimento si sta avvicinando.
È da quel momento che Filip cede alla tentazione di vivere la sua vita anche al di fuori dell'ambiente familiare, iniziando a esplorare un mondo fino a lì sconosciuto e riprendendo tutto quello che si muove: piccioni, inservienti, sconosciuti che scherzano tra loro...

[...]

Leggi la recensione completa del film IL CINEAMATORE su filmscoop.it

Nessun commento: