lunedì 30 ottobre 2006

Recensione THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE

Recensione the departed - il bene e il male




Regia di Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Martin Sheen, Ray Winstone, Vera Farmiga, Alec Baldwin, Anthony Anderson, David O'Hara, Kevin Corrigan, James Badge Dale, Mark Rolston, Robert Wahlberg, Kristen Dalton

Recensione a cura di Laura Ciranna (voto: 9,0)

Se si volesse cercare un'immagine che sintetizzi l'idea di fondo di "The Departed" questa starebbe di certo in un mazzo di carte francesi: le due facce specchianti di un fante di quadri, ognuna con la sua spada in mano.
Questa pellicola si rifà direttamente a "Infernal Affairs", un solidissimo film asiatico di appena un paio di anni fa, con una regia dinamica fatta di raffinate accelerazioni improvvise e luce glaciale, ma soprattutto con un intreccio granitico. Martin Scorsese ne prende la trama e la trasporta di peso nella dimensione da incubo del sogno americano.

Colin Sullivan (Matt Damon) e Billy Costigan (Leonardo DiCaprio), ignoti l'uno all'altro, sono entrambi reclute dell'Accademia di Polizia dello Stato del Massachussets.
Per Billy ciò rappresenta una fuga dal proprio ambiente d'origine, i suoi zii, i suoi cugini: criminali di South Boston, furfanti, piccoli imbroglioni che trafficano droga e prepotenza. Malgrado le capacità e gli sforzi di Billy, l'odore dei bassifondi non si lava via facilmente e gli viene sbattuto in faccia che non vestirà mai una divisa.
Per Colin, invece è una copertura per servire Frank Costello (Jack Nicholson), un potente malavitoso irlandese che lo ha addestrato fin dall'infanzia; lui ossequioso e brillante si farà strada in fretta e verrà assegnato all'unità speciale di investigazione che si occupa proprio dei traffici illeciti del suo "padrone".
Ma se i loro sguardi all'accademia di polizia non si incrociano mai, i loro destini si intrecceranno quando Billy sarà chiamato a divenire un infiltrato nella gang di Costello; la sua identità sarà nota solo ai suoi diretti superiori: il Capitano Queenan (Martin Sheen) ed il sergente Dignam (Mark Whalberg).
Da questo momento si delinea il conflitto: una talpa nella polizia, un infiltrato nella malavita, chi scopre per primo l'altro vince: un rincorrersi fra gatto e topo, o forse sarebbe meglio dire fra topo e ratto.

[...]

Leggi la recensione completa del film THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE su filmscoop.it

Nessun commento: