lunedì 16 ottobre 2006

Recensione NUOVOMONDO

Recensione nuovomondo




Regia di Emanuele Crialese con Vincenzo Amato, Francesco Casisa, Charlotte Gainsbourg, Filippo Pucillo, Aurora Quattrocchi, Isabella Ragonese

Recensione a cura di martina74 (voto: 9,0)

"Sono fortemente contrario alla politica delle 'porte aperte'. È arrivato il momento in cui chiunque abbia a cuore il futuro della nostra nazione deve preoccuparsi di questa poderosa ondata di immigrati. A meno di qualche seria iniziativa, l'ondata avvelenerà le sorgenti stesse della nostra vita e del nostro progresso. Ospitiamo nelle nostre città più grandi un numero enorme di stranieri tra i quali proliferano il crimine e le malattie."
È il pensiero, risalente al 1905, di un funzionario di Ellis Island, ma potrebbe essere perfetto nella bocca di un Bossi odierno: i movimenti migratori scatenano in ogni periodo storico le reazioni più disparate nella popolazione ospitante ed evidentemente poco, nonostante i cent'anni passati da quella frase, è cambiato nella testa delle persone.

"Nuovomondo", raccontando la storia di una famiglia di migranti, rappresenta in modo incantevole non solo le vicende di molti tra i venti milioni di persone che dal 1890 al 1980 lasciarono l'Italia per gli Stati Uniti, ma riesce a far emergere con nitida chiarezza e uno stile asciutto la speranza, la frustrazione e la disperazione di coloro che arrivano ogni giorno sulle nostre coste, in cerca della loro America.

[...]

Leggi la recensione completa del film NUOVOMONDO su filmscoop.it

Nessun commento: