martedì 31 ottobre 2006

Recensione GLI INTOCCABILI

Recensione gli intoccabili




Regia di Brian De Palma con Kevin Costner, Sean Connery, Robert De Niro, Andy Garcia, Charles Martin Smith

Recensione a cura di Harpo (voto: 9,0)

Chicago, 1930, anni del Proibizionismo. La capitale dell'Illinois è ormai diventata un "possedimento" di Al Capone, spietato mafioso che ha in mano il traffico illecito dell'alcool.
Una squadra di quattro poliziotti, composta dall'agente speciale del Tesoro Elliot Ness, dall'anziano ed esperto James Malone, dalla recluta George Stone (alias Giuseppe Petri) e dal ragioniere Oscar Wallace tenta di far crollare l'impero costruito dal boss del crimine.
La vicenda narrata nel film si è ispirata direttamente alla vera storia dell'agente federale Elliot Ness, il quale ha scritto un romanzo diventato poi il soggetto del film. Ad onor del vero bisogna comunque ricordare che il film appare forse un po' "romanzato", discostandosi dalla realtà. Molto curioso il fatto che, tra la vera squadra adoperante contro Capone, era perfino presente John Edgar Hoover (futuro presidente degli Stati Uniti d'America).

"The Untouchables - Gli intoccabili" è una pellicola diretta da Brian de Palma e anche una delle più rappresentative. Questo film è riuscito immediatamente a raccogliere sia i favori del grande pubblico, sia quelli di gran parte della critica. Un fatto simile che solitamente è alquanto raro, si può decodificare piuttosto facilmente: i primi lo apprezzano per l'incredibile capacità che il direttore ha nel narrare la vicenda in questione e i secondi per la sua straordinaria tecnica registica.
Nonostante in alcuni suoi film De Palma dimostri che il suo tallone d'Achille è proprio una capacità narrativa non eccelsa, ne "Gli intoccabili" si può affermare il contrario: la storia è raccontata con grande fervore, ha un ritmo davvero incalzante e presenta più di un colpo di scena. E questo, dopotutto, il grande pubblico lo apprezza sempre. Lo spettatore si immedesima totalmente nell'evoluzione della vicenda, appassionandosi e tifando per i suoi eroi.
La critica, dal canto suo, non può non ammettere la straordinaria abilità tecnica di De Palma il quale, in questo film, da sfoggio di tutta la sua bravura. Il regista è indubbiamente uno dei più dotati cineasti degli ultimi vent'anni, nonché uno dei pezzi più pregiati che l'attuale Hollywood possieda.

[...]

Leggi la recensione completa del film GLI INTOCCABILI su filmscoop.it

Nessun commento: