giovedì 28 febbraio 2008

Recensione IL FIORE DEL MIO SEGRETO

Recensione il fiore del mio segreto




Regia di Pedro Almodovar con Marisa Paredes, Juan Echanove, Carmen Elías, Rossy de Palma, Kiti Manver, Joaquin Cortès, Manuela Vargas, Imanol Arias, Gloria Muñoz, Jordi Mollà, Chus Lampreave, Nancho Novo

Recensione a cura di Pasionaria (voto: 7,5)

Valutato forse a ragione film minore, questo lungometraggio di Almodòvar uscito nel 1995 andrebbe tuttavia riconsiderato poichè segna una svolta verso il percorso che condurrà il regista a "capolavori" quali: Tutto su mia madre e Volver. Se si guarda Il fiore del mio segreto dopo questi ultimi, infatti, è evidente come in esso siano già presenti temi e considerazioni riproposti e approfonditi negli altri due. Certo, si potrebbe obiettare che fin dai primi lavori TUTTI i film di Pedro siano legati fra loro dal filo conduttore della riflessione del regista su se stesso e sul proprio sistema di valori; tuttavia in questo film emerge un Almodòvar , ormai maturo, sensibilmente più riflessivo sul suo mondo, ormai lontano da quello giovane e bizzarro di "Pepi, Luci, Bom e le altre ragazze del mucchio" (per citare il primo dei tanti suoi lavori giovanili).

E' plausibile che proprio questa svolta sia da ritenersi motivo di perplessità fra i suoi estimatori, abituati agli estetici tuffi nel kitsch esasperato e allo stile dissacrante dei canoni classici.

[...]

Leggi la recensione completa del film IL FIORE DEL MIO SEGRETO su filmscoop.it

Nessun commento: