giovedì 9 luglio 2009

Recensione L'ULTIMA CASA A SINISTRA

Recensione l'ultima casa a sinistra




Regia di Dennis Iliadis con Sara Paxton, Monica Potter, Garret Dillahunt, Martha MacIsaac, Tony Goldwyn, Aaron Paul, Riki Lindhome, Spencer Treat Clark, Joshua Cox, Usha Khan

Recensione a cura di lotnick (voto: 5,0)

I Collingwood si recano alla loro casa sul lago per le vacanze. Poco dopo il loro arrivo, la figlia Mari va in città a trovare la sua amica Paige, che lavora come cassiera in un negozio. Qui le due ragazze incontrano Justin, che le invita nella sua camera d'albergo per fumare un po' d'erba. Mentre i tre si stanno rilassando, irrompono nella stanza Krug, padre di Justin, Francis e Sadie. Per Mari e Paige è l'inizio di un incubo, fatto di stupri, umiliazioni e violenze.

Per molti versi, l'originale "L'Ultima Casa a Sinistra" (1972) si può considerare un film epocale. Versione in salsa exploitation de "La Fontana della Vergine" di Ingmar Bergman, era un catalizzatore, probabilmente a dispetto delle intenzioni degli ineffabili Wes Craven & Sean Cunningham, delle angosce di quel particolare periodo storico.
Definitiva pietra tombale sull'utopia del "Flower Power" degli anni '60, lascia intravedere in filigrana gli eventi più traumatici di quegli anni, che sancirono la fine delle illusioni e la rabbia e la violenza che ne seguirono: Altamont, la Famiglia Manson, la guerra del Vietnam.
Craven rifiutava di schierarsi, mettendo di fronte, l'una immagine speculare dell'altra, la violenza anarchica e disincantata di Krug e compagnia e quella, ammantata da una rispettabile patina borghese ma non meno letale, della famiglia americana di stampo conservatore.
Grezzo, sgradevole e di formidabile impatto, il film di Craven, ancora oggi da non affrontarsi a cuor leggero, diede vita ad una pletora di imitazioni anche in Italia, tra le quali vanno ricordate "L'ultimo treno della notte" (1974) di Aldo Lado e "La casa sperduta nel parco" (1980) del buon Ruggero Deodato.

[...]

Leggi la recensione completa del film L'ULTIMA CASA A SINISTRA su filmscoop.it

Nessun commento: