lunedì 20 luglio 2009

Recensione L'AMORE NON VA IN VACANZA

Recensione l'amore non va in vacanza




Regia di Nancy Meyers con Cameron Diaz, Kate Winslet, Jude Law, Jack Black, Eli Wallach, Rufus Sewell, Edward Burns, Lydia Blanco, John Krasinski

Recensione a cura di Luke07 (voto: 7,5)

Iris (Kate Winslet) e Amanda (Cameron Diaz) sono due donne totalmente agli antipodi, caratterialmente e geograficamente: giornalista britannica di cronaca rosa, timida e insicura la prima; decisamente più "appariscente", sotto tutti i punti di vista, la seconda, donna americana in carriera, che di mestiere -ma è un mestiere?- fa la montatrice di trailer. Ma queste due donne una cosa in comune la possiedono: si ritrovano infatti entrambe a dover affrontare una delusione sentimentale proprio sotto le festività natalizie, per antonomasia il periodo più allegro dell'anno.
Desiderose di evadere dal loro grigiore quotidiano senza apparente via d'uscita, si ritrovano per caso a scambiarsi casa e vita: così Iris finisce nella soleggiata Los Angeles, patria del cinema, mentre Amanda si ritrova nella più umile, ma graziosa e fiabesca campagna inglese.

Trattandosi di una commedia romantica, gli elementi sono sempre gli stessi, e la regista Nancy Meyers (Tutto può succedere, What Women Want) non aggiunge niente di particolarmente nuovo al genere, quindi dopo la prima mezz'ora di film sappiamo già come andranno a finire le cose: la bella con il bello; la simpatica con il simpatico. Quindi un film mediocre? Assolutamente no. È vero, non si tratta certo di un capolavoro stile A qualcuno piace caldo, tanto per citarne uno relativo al genere, ma chi se ne importa? Del resto anche uno dei protagonisti, lo sceneggiatore in pensione Arthur Abbot, cui l'ex "pistolero" Eli Wallach presta il volto e gli acciacchi dell'età, in più parti del film non manca di sottolineare come il cinema della vecchia Hollywood sia ormai un lontano ricordo.
Non è un caso, infatti, che la sua figura risulti essere quella più interessante nel corso della narrazione, così come appare decisamente più intrigante la storia che vede per protagonisti la Winslet e Jack Black, assolutamente più veri, più umani, più "terrestri", rispetto alla controparte formata dalla Diaz e il bel Jude Law.

[...]

Leggi la recensione completa del film L'AMORE NON VA IN VACANZA su filmscoop.it

Nessun commento: