giovedì 9 ottobre 2008

Recensione IL GIOVEDI'

Recensione il giovedi'




Regia di Dino Risi con Walter Chiari, Michèle Mercier, Silvio Bagolini, Edy Biagetti

Recensione a cura di peucezia (voto: 7,5)

Ingiusto flop al botteghino e grande prova recitativa per Walter Chiari, istrionico attore non sempre valorizzato dal nostro cinema, "Il giovedì", pur girato nel 1963, ha tutti i numeri per essere apprezzato al giorno d'oggi per la tematica trattata, ancora tabù e poco compresa all'epoca, attualissima al giorno d'oggi (tanto da ispirare ? ahimè - persino il "grande" Vanzina in un suo recentissimo capolavoro).

Il protagonista è un padre separato che dopo molti anni ottiene il permesso di rivedere suo figlio per una sola giornata (il giovedì, appunto). Infantile e sconsiderato, l'uomo vive alle spalle della nuova compagna, una donna autonoma e pratica, e poco si cura di cercare un'occupazione degna di questo nome. È interessante notare come, dopo il boom economico che ha cambiato il volto dell'Italia, anche le donne stiano cominciando a cambiare: non più ragazza ingenua desiderosa di un compagno che l'aiuti e la mantenga ma una persona che guida la propria autovettura, ha uno stipendio e dà la "paghetta" al compagno rimasto bambino per le sue necessità.
Altre donne "forti" si affacceranno nel corso della storia: la governante di ferro del figlio di Chiari, alias Dino nella pellicola; la sua ex moglie, ricca manager che passa il suo tempo tra alberghi di lusso di grandi città europee; le due ballerine tedesche Alice ed Ellen Kessler che parlando nella loro lingua canzonano pesantemente il povero Dino e il suo gallismo. Uniche donne più vicine all'immaginario comune dell'epoca e per questo sottilmente derise dal regista sono la madre e le zie di Dino: la prima donna d'altri tempi abituata a lavorare duramente pure non manca di mente pragmatica sottolineando la saggezza del secondogenito impiegato statale a Bari, le altre anziane nubili perse davanti al nipotino, rimaste fanciulle da accudire perché private del loro naturale sfogo.

[...]

Leggi la recensione completa del film IL GIOVEDI' su filmscoop.it

Nessun commento: