sabato 20 dicembre 2008

Recensione BELL'EPOKER

Recensione bell'epoker



Regia di Nico Cirasola con Luca Cirasola, Totò Onnis, Frank Lino, Dino Abbrescia, Mini Martinelli, Teodosio Barresi, Gianni Colaiemma, Dante Marmone, Pinuccio Sinfisi, Nino Frassica

Recensione a cura di peucezia

Nico Cirasola è un regista pugliese poco noto ai più, sia in ambito nazionale che in ambito locale: le sue pellicole raccolgono un incasso minimo e si proiettano per pochi giorni; tuttavia il Nostro non manca mai di dire la sua su fatti, cose o storie che nel corso degli anni interessano la Puglia.
Il meccanismo è più o meno sempre lo stesso: scenografie semplici semplici, attori di poche pretese et voilà, les jeux sont faits!

Con "Bell'e poker" Cirasola ha voluto fare il salto di qualità, sia pure a modo suo? Per il cast ha attinto a piene mani dal teatro locale, attori bravi e capaci, famosi a Bari e già meno a Taranto o Brindisi, con l'aggiunta di un paio di "guest stars" del "calibro" di Nino Frassica e Claudio Botosso; tutto questo sforzo per parlare di un argomento scottante che pare gli sia costato persino delle serie intimidazioni: la sorte del Politeama Petruzzelli.
Cirasola ci ha messo tre anni per far uscire il film; ha subito intimidazioni, ma forte della sua etichetta di regista scomodo, atipico, ci ha tenuto a dire la sua anche in questa occasione. E a far pensare.

[...]

Leggi la recensione completa del film BELL'EPOKER su filmscoop.it

Nessun commento: