martedì 30 dicembre 2008

Recensione FIGLI

Recensione figli




Regia di Marco Bechis con Carlos Echevarria, Julia Sarano e Stefania Sandrelli, Enrique Pineyro

Recensione a cura di Mimmot

Il 24 marzo del 1976 il paese di Che Guevara e di Tania la guerrigliera, il paese dei "tangos" di Astor Piazzolla e di Osvaldo Pugliese, il paese ricco delle culture dei libri di Jorge Luis Borges e di Manuel Puig, il paese dei gauchos e delle pampas sterminate, precipitava in una dittatura militare, brutale e sanguinaria. Comunque la si chiami, dittatura, guerra "sucia", o stagione dei desaparecidos, il regime che, tra il '76 e l'83, ha sottomesso l'Argentina ha scritto una pagina tra le più tragiche e buie della storia dell'America latina e del mondo intero. Per capire bene cosa è successo bisogna ripercorrere un po' di storia.

Tutto era cominciato il 1 luglio del 1974, quando Maria Estella Martinez, detta Isabelita, terza moglie di Juan Domingo Peron, per continuità costituzionale, era diventata presidente dell'Argentina, succedendo al marito morto lo stesso giorno del '74.
Isabelita Martinez era una mediocre ballerina di un gruppo folkloristico che aveva conosciuto Peron nel 1955 durante il suo esilio a Panama. Abbandonata la cariera artistica aveva sposato, nel 1961 a Madrid,l'uomo politico argentino e lo aveva seguito nel suo esilio spagnolo, fino al suo rientro in patria nel 1973 per presentarsi alle elezioni. Vinte le elezioni, Peron diventò nuovamente Presidente dell'Argentina e Isabelita assunse la carica di vicepresidente. L'anno successivo Peron morì e Isabelita Martinez Peron, per continuità costituzionale, assunse la carica presidenziale lasciata vacante dal marito.

[...]

Leggi la recensione completa del film FIGLI su filmscoop.it

Nessun commento: