mercoledì 6 maggio 2009

Recensione IL DIRITTO DEL PIU' FORTE

Recensione il diritto del piu' forte




Regia di Rainer Werner Fassbinder con Rainer Werner Fassbinder, Peter Chatel, Karl-Heinz Böhm, Harry Baer

Recensione a cura di pompiere (voto: 9,0)

Ultimato entro la fine del '74 e proiettato in anteprima alla Quinzaine di Cannes il 30 Maggio del 1975, "Il diritto del più forte" narra le vicende di Franz Biberkopf (Fox, per gli amici), un omosessuale che lavora in un Luna Park come "testa parlante", rappresentante un'attrazione bizzarra nella quale la testa, staccatasi dal resto del corpo, dovrebbe rivelare agli interlocutori arcani segreti e presagi.
Rimasto presto senza soldi e senza un posto dove vivere, Franz abborda ai cessi pubblici un antiquario di nome Max che lo introduce nel suo giro di amicizie di estrazione borghese. Franz/Fox vince inaspettatamente 500.000 marchi alla lotteria, conosce Eugen, figlio di un imprenditore mezzo fallito, e ne diviene ben presto l'amante…

Criticato e rifiutato dalla maggior parte della comunità gay mondiale perché ritenuto, a torto, un film ritraente una parte di vita squallida e controversa di personaggi omosessuali, il film è invece portatore di un messaggio più ampio e universale che esce dai confini e dalle ghettizzazioni che gli si sono volute forzatamente attribuire. "Faustrecht der Freiheit" (questo il titolo originale), benché sia recitato da personaggi gay e nonostante rappresenti gran parte delle loro vite e un certo modus vivendi, non è un film sull'omosessualità.
Fassbinder non poteva far altro che descrivere il mondo che conosceva meglio e, per raccontare una storia dove il denaro e il capitalismo sono fermamente al centro dell'attenzione, si è servito di protagonisti quotidianamente vicini a lui, essendo anch'egli omosessuale. Questa è la semplice sostanza di una pellicola bollata troppe volte e a sproposito come controversa.
Ci sono, oltretutto, elementi così apertamente gay-friendly che sbarazzano il campo da qualsiasi dubbio: i familiari, i colleghi di lavoro e, più in generale, qualsiasi membro della società che entra in contatto con i soggetti principali del film non fa una piega di fronte alla loro "condizione" e, anzi, ci sorprendiamo a vedere come la Germania descritta in quel periodo sia decisamente più avanti rispetto alle "moderne" collettività di oggi.

[...]

Leggi la recensione completa del film IL DIRITTO DEL PIU' FORTE su filmscoop.it

Nessun commento: