giovedì 28 maggio 2009

Recensione UNA NOTTE AL MUSEO

Recensione una notte al museo




Regia di Shawn Levy con Ben Stiller, Robin Williams, Carla Gugino, Kim Raver, Mickey Rooney, Dick Van Dyke, Bill Cobbs

Recensione a cura di pompiere (voto: 4,5)

Nel 2006, il buon Chris Columbus (che ricordiamo ottimo direttore di film di successo come "Mamma, ho perso l'aereo" e i primi due episodi di "Harry Potter") 'opzionò' il libro illustrato per bambini del ceco Milan Trenc intitolato "Night at the Museum" e lo ridusse a soggetto per una delle pellicole più fortunate di quell'anno. A interpretare il protagonista, Larry Daley, fu chiamato Ben Stiller; il suo ruolo di padre divorziato che non riesce più a comunicare con il figlio di dieci anni era uno dei ruoli "leggeri" più ambiti.
Stiller fu diretto dall'incapace Shawn Levy (regista dell'ultima "Pantera rosa") che ottenne anche la partecipazione di due caratteristi di lusso come Mickey Rooney e Dick Van Dyke (lo spazzacamino di "Mary Poppins"), oltre a quella di Pierfrancesco Favino, alla sua prima esperienza d'oltreoceano, nei panni di Cristoforo Colombo.

Nel film, Larry, indebitato fino al collo, ottiene un lavoro come guardiano notturno al Museo di Storia Naturale di New York, credendo di poter guadagnare soldi senza troppi sforzi, ma non sa che durante le ore notturne il museo prende vita: leoni e scimmie iniziano a gironzolare per le sale, personaggi come Attila escono dalla loro teca, il bellissimo scheletro del Tyrannosaurus Rex minaccia Larry e l'intera struttura con le sue capacità demolitrici.
In soccorso di Daley arriveranno il fiducioso presidente americano Teddy Roosevelt (Robin Williams) e qualche altro personaggio storico "di passaggio", i quali aiuteranno Larry a ritrovare quell'autostima che era andata perduta...

[...]

Leggi la recensione completa del film UNA NOTTE AL MUSEO su filmscoop.it

Nessun commento: