giovedì 28 maggio 2009

Recensione UNA NOTTE AL MUSEO 2 - LA FUGA

Recensione una notte al museo 2 - la fuga




Regia di Shawn Levy con Ben Stiller, Amy Adams, Owen Wilson, Bill Hader, Hank Azaria, Ricky Gervais, Craig Robinson, Steve Coogan, Dick Van Dyke, Christopher Guest, Eugene Levy

Recensione a cura di pompiere (voto: 3,0)

Dopo tre anni, durante i quali ci siamo illusi di tenere lontani dai nostri sguardi ulteriori avventure notturne su guardiani notturni di musei notturni, ecco che la 20th Century Fox ha pensato bene di replicare il successo commerciale del primo "Night at the Museum". E quindi ritroviamo il nostro eroe Larry, un paio di anni dopo le ultime peripezie al Museo di Storia Naturale, che fa telepromozione per una torcia fosforescente, per l'osso super saporito, per il portachiavi imperdibile e la sega elettrica superturbo.
È diventato un manager di successo a capo della "Daley Devices", è rispettato, è un vero (?) capitano d'industria. Per la verità, visto lo sguardo truce impostato subito da Stiller, sembra contento come se stesse partecipando al suo funerale; si vede che lavora senza tanta passione e trasporto, insomma. Ha nostalgia per il vecchio, caro Museo di Storia e, ogni tanto, passa a far visita alle sue "figurine".
Senonché, all'improvviso, scopre che i suoi amori serali prediletti stanno per essere trasferiti negli archivi federali del Museo Smithsonian, a Washington DC, e chiusi in un deposito. Non appena Larry potrà raggiungerli, le creaturine prenderanno di nuovo vita e sarà subito "awake time!".

In un quarto d'ora la storia è già tracciata e lo sguardo di Ben Stiller troppo serioso per credere che assisteremo a una commedia. Ma tant'è, si vede che il bravo attore non aveva tra le mani progetti migliori di questo (difficile da credere, ma vogliamo sperare che sia questo il motivo che l'ha spinto a partecipare a questa fesseria).
Lo accompagnano nell'infelice avventura Amy Adams, nei panni di Amelia Earhart, la prima donna ad attraversare l'Atlantico, lontana mille miglia dalla splendida prestazione offerta in "Il dubbio", Owen Wilson, la miniatura del west, chiuso per gran parte del film in un container o in una clessidra, e comunque non pervenuto a livello di recitazione, più qualche altro volontario dell'ultimo minuto come Hank Albert Azaria e Alain Chabat.

[...]

Leggi la recensione completa del film UNA NOTTE AL MUSEO 2 - LA FUGA su filmscoop.it

Nessun commento: