giovedì 25 febbraio 2010

Recensione ALICE NELLE CITTA'

Recensione alice nelle citta'




Regia di Wim Wenders con Rüdiger Vogler, Yella Rottländer, Liza Kreuzer, Eda Kochl

Recensione a cura di Giordano Biagio

Philippe Winter (Rudiger Vogler), è un giornalista tedesco in cerca di un'occasione editoriale in grado di fargli esprimere la sua poetica più profonda. Il suo giornale gli dà questa opportunità: entro quattro settimane deve consegnare un libro alla redazione di New York, ambientato negli Stati Uniti, sul tema del paesaggio americano.
Il giornalista però, dopo essersi allontanato da New York e aver visitato altre città degli Stati Uniti, scopre che non gli riesce proprio di scrivere, nonostante il suo sguardo esplorativo sia sempre attento e vigile nel ricercare cose significative o suggestive.
Nel paesaggio che Philippe vede manca un vero e proprio soggetto ispiratore, qualcosa in grado di procurargli delle visioni poetiche. Philippe preferisce allora scrivere il racconto in una modalità iconica, attraverso la fotografia, facendo sì che la riproduzione visiva di ciò che lo colpisce venga fatta da uno strumento terzo, meccanico, qual è la sua vecchia Polaroid.

Finito il lavoro e ritornato a New York, nella sede distaccata del suo giornale per consegnare le fotografie, Philippe si vede respingere il reportage fotografico perché non corrisponde all'accordo fatto; il contratto prevedeva una storia scritta, da consegnare in breve tempo alla redazione.
Philippe, deluso, decide di ritornare in Europa ma all'aeroporto di New York incontra una connazionale di nome Liza (Lisa Kreuzer) con la figlia Alice (Yella Rottlander) di nove anni che cambieranno profondamente il suo stato esistenziale.
A causa di uno sciopero del personale di bordo, i tre a New York non trovano un aereo disponibile per la Germania e sono quindi costretti a prenotare un volo di ripiego su un aereo che parte il giorno dopo per Amsterdam. Philippe viene invitato da Liza nel suo appartamento dove trascorrerà la notte dormendo con lei.

[...]

Leggi la recensione completa del film ALICE NELLE CITTA' su filmscoop.it

Nessun commento: