mercoledì 3 febbraio 2010

Recensione CLASSE 1999

Recensione classe 1999




Regia di Mark L. Lester con Malcolm McDowell, Bradley Gregg, Traci Lind, Stacy Keach

Recensione a cura di bulldog (voto: 8,0)

Mark Lester, specialista degli action movie anni '80 e già autore dei cult "Commando", con Arnold Schwarzenegger e "Fenomeni Paranormali" (una delle prime trasposizioni cinematografiche di Stephen King), deve la sua fama anche alla meno conosciuta trilogia delle classi violente, inaugurata nel 1982 dal suo "Class Of 1984".
Otto anni dopo quel discreto prequel il regista americano gira il suo gioiello, "Class Of 1999", il B-Movie assolutamente più riuscito della serie, che ebbe anche un seguito poco fortunato mai uscito nel nostro Paese.

Un'introduzione futuristica con voce ipnotica di sottofondo e una grafica iniziale tributo al "1997: Fuga da New York" di John Carpenter ci trascinano subito in un vortice di crudeltà e violenza iperrealistica, con famiglie completamente degradate e bande criminali vestite in modo bizzarro.
Ci vengono immediatamente presentate le due fazioni: la prima capitanata da Cody, un ragazzo appena uscito di prigione diviso tra la sua gang di appartenenza e l'amore per la giovane figlia del preside snobbata da tutti, e la seconda guidata da Hector, un rude anarchico dalle maniere prepotenti.

[...]

Leggi la recensione completa del film CLASSE 1999 su filmscoop.it

Nessun commento: