mercoledì 24 febbraio 2010

Recensione NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE

Recensione nightmare - dal profondo della notte




Regia di Wes Craven con John Saxon, Heather Langenkamp, Amanda Wyss, Jsu Garcia, Johnny Depp, Robert Englund, Ronee Blakley, Charles Fleischer, Joseph Whipp

Recensione a cura di pompiere (voto: 9,0)

Il sogno è materia preferenziale del cinema. Le pellicole piantano sentitamente le loro basi nel sogno e da sempre possono considerarsi come le assolute detentrici di una forza onirica senza pari.
"Nightmare – Dal profondo della notte" ha preso spunto da una serie di articoli apparsi sul "L.A. Times" alla fine degli anni Settanta che parlavano di giovani che erano morti durante un incubo e narra le gesta di un gruppo di liceali capitanati da Nancy (l'esordiente Heather Langenkamp) i quali, dopo essersi accorti di avere tutti la stessa ricorrente visione, vengono assaliti per davvero dalla creatura che gli compare in sogno. Il mostro ha un nome, Fred Krueger, è armato di un guanto a cui sono incollati coltelli affilatissimi, e i suoi assillanti e distruttivi propositi sembrano nascondere una verità fino a quel momento celata.

"Nightmare" è pervaso da una serie di idee meravigliose sulla messa in scena. Ombre cinesi si alternano a sipari strappati, vapori che sembrano fumi dell'inferno nascondono pareti di casa che cedono come tela dietro la spinta del Male, coperchi di contenitori della nettezza urbana che rotolano in strada si avvicendano a corridoi scolastici vuoti e troppo lunghi invasi dal fogliame autunnale, una vasca da bagno che degenera in un fondale marino è uno spettacolare luogo da incubo alla pari dei gradini melmosi e appiccicosi che cedono sotto il peso di ragazzine in fuga. E c'è pure un letto mostrato come turpe sfintere (quando si dice gli effetti dannosi della televisione...) o riverberante bara.

[...]

Leggi la recensione completa del film NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE su filmscoop.it

Nessun commento: