venerdì 10 settembre 2010

Recensione AMERICAN PIE - IL MATRIMONIO

Recensione american pie - il matrimonio




Regia di Jesse Dylan con Jason Biggs, Alyson Hannigan, Eugene Levy, Thomas Ian Nicholas, Eddie Kaye Thomas

Recensione a cura di FrancescoManca (voto: 7,0)

Terzo ed ultimo capitolo della trilogia cinematografica di "American Pie", cui seguiranno quattro nuovi sequel destinati esclusivamente al mercato home-video che hanno comunque avuto un discreto successo sia tra il pubblico d'oltreoceano che tra quello nostrano.
Ritorna l'imbranatissimo Jim Levenstein, che dopo tre anni di fidanzamento con la pittoresca Michelle Flaherty, decide finalmente di rivolgerle la proposta di matrimonio. I suoi inseparabili amici lo aiuteranno ad organizzare la cerimonia, ma gli inconvenienti non tardano ad arrivare...

Il nutrito cast dei precedenti due episodi è orfano, in questo caso, di molti tra i nomi più significativi; su tutti, i grandi assenti sono infatti il corpulento e romantico Oz (Chris Klein), uno tra i più fedeli amici di Jim, la sua fidanzata Heather (Mena Suvari), Vicky, l'ex ragazza di Kevin (Tara Reid), Chuck ‘Sherminator' Sherman (Chris Owen) e Jessica (Natasha Lyonne).
Tuttavia, la sceneggiatura del solito Adam Herz ha l'occasione di elargire il dovuto spazio in particolar modo a due dei più validi ed irriverenti personaggi già presenti nei due prequel, ovvero Steve Stifler e Noah Levenstein, e creare nuove e divertenti situazioni in grado di risollevare l'atmosfera dal non troppo esaltante secondo capitolo.
Lo script è effettivamente strutturato secondo una serie quasi infinità di gag e null'altro, tenute in piedi prevalentemente da un memorabile Sean William Scott, che interpreta per la terza volta lo scatenatissimo Stifler, che ruba, senza neanche troppa difficoltà, l'intera scena a quello che dovrebbe teoricamente essere il vero protagonista della storia: Jim (Jason Biggs), rivelandosi il personaggio cardine della vicenda ed amministrando egregiamente la grande responsabilità di fare da punto di accordo a molte delle situazioni più riuscite della pellicola.

[...]

Leggi la recensione completa del film AMERICAN PIE - IL MATRIMONIO su filmscoop.it

Nessun commento: